Sono tanti i motivi per cui l’autunno è considerato da molti la stagione più bella dell’anno: scopriamoli tutti!
Ci sono gli inarrestabili amanti del caldo e dell’estate, quelli che vorrebbero sempre un clima con alte temperature per stare in maniche corte, ma c’è anche chi preferisce l’autunno e lo considera la stagione più bella dell’anno, per molti motivi.
L’autunno ha in sé una magia di cui solo gli appassionati sanno godere fino in fondo. Soprattutto chi soffre l’atmosfera estiva, con il caldo opprimente, la spossatezza che questo comporta, la luce sempre troppo forte e prolungata così come l’odore di sudore nell’aria e la sovraesposizione uditiva che avviene con le finestre sempre aperte trova nell’autunno il ristoro e il benessere.
L’autunno favorisce il riposo notturno, che spesso in estate è faticoso a causa del caldo. L’abbassamento delle temperature rinvigorisce e dona una carica di energia. Segna una nuova fase dell’anno che è sempre come un nuovo inizio per la ripresa delle attività scolastiche e lavorative dopo il periodo delle vacanze.
Ma sono anche molti altri gli elementi che rendono l’autunno una stagione meravigliosa che fa emozionare.
Tra le cose che più colpiscono e affascinano dell’autunno ci sono indubbiamente i colori. Il foliage con le tonalità che vanno dall’arancio al rosso e le sottili sfumature che ne derivano crea paesaggi incantevoli che fanno sognare.
La luce tenue e poi, con l’arrivo dell’ora solare, il tramonto anticipato e il buio pomeridiano creano un’atmosfera avvolgente e rilassante. E che dire dei profumi? L’odore dell’aria più pura per i primi venticelli freschi, ma anche quello della terra bagnata dalle piogge, e poi l’odore delle castagne arrostite per strada, simbolo per eccellenza di questa stagione fantastica.
Dopo l’inappetenza causata dal caldo ritorna la voglia di mangiare e la cucina autunnale è davvero ricca e variegata. La zucca nei molteplici modi in cui può esser preparata è tra i protagonisti dell’autunno, da gustare in zuppe, sformati, contorni, dolci e anche nelle bevande, come quella più di tendenza, il pumpkin spice latte.
Ma anche i funghi prendono la scena a tavola e non solo sono ottimi da gustare, ma andare a raccoglierli nei boschi è un’attività bella e interessante che si può fare in questa stagione.
Passeggiare e fare sport è più facile e piacevole perché non si suda e non ci si affatica. Chi ama coltivare l’orto può farlo e regala grandi soddisfazioni. E poi, le prime cioccolate calde pomeridiane, o un buon tè aromatico: il tempo della concentrazione aumenta e si può dare di più.
C’è anche la bellezza di trascorrere le sere in casa rilassati con una copertina addosso, a bere una tisana e per molti anche con il tepore del camino, in un mood raccolto e avvolgente che riscalda interiormente e regala sensazioni di benessere profondo.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…