Visitare questa città europea nel periodo natalizio è il top se si vuol fare una vacanza magica in un’atmosfera incantevole e unica.
La magia del Natale coinvolge tantissimi luoghi e domina un po’ ovunque. Ogni città si illumina di luci e si colora delle tipiche tinte natalizie, per non parlare dei profumi tipici che invadono le strade e creano quell’atmosfera avvolgente cha affascina di anno in anno.
Ma se ci si vuole immergere in un clima natalizio davvero ricco e rappresentativo di quella che è conosciuta come la più classica aria del Natale bisogna sicuramente andare in un luogo. È una città europea tra le più rinomate per vivere al meglio questo straordinario periodo dell’anno: si tratta di Strasburgo.
Capoluogo della regione della Francia Grande Est, l’Alsazia, è situata appunto nella regione nord orientale, ed è sede, con Bruxelles, del Parlamento europeo.
Conosciuta come la “capitale del Natale”, Strasburgo ogni anno è visitata da circa 2 milioni di turisti. Lo spirito festoso si unisce a quello spirituale e in entrambi ci si può immergere ammirando le bellezze di questa maestosa città.
Ma esattamente cosa offre, cosa si può fare se si vuol trascorrere una vacanza più o meno lunga nel periodo festivo o pre-festivo, il più ricco di suspance e di magia?
Cosa vedere a Strasburgo nel periodo del Natale
Innanzitutto il periodo natalizio a Strasburgo inizia il 24 novembre con l’apertura ufficiale di quella che è una delle attrazioni principali: il famosissimo Mercatino di Natale. Fino al 24 dicembre occupa quello che diventa il mese dell’anno più affascinante che c’è.
Il Mercatino si estende per circa 10 siti tutti ubicati lungo la Grande Ile. L’atmosfera di festa è delineata in particolare dalle luci che al calar della sera vengono accese in un tripudio di colori e regalano una dimensione da sogno.
C’è un grande albero di Natale posto in place Kléber: imponente, di solito è alto circa 30 metri e viene addobbato meravigliosamente. La tradizione legata ai festeggiamenti natalizi nella città alsaziana è di vecchia data, la sua origine risale ad almeno 5 secoli fa.
Ai piedi del teatro dell’Opera viene installato un tipico mercatino di Natale che prende il nome di Christkindelsmarik, che vuol dire “mercato di Gesù Bambino” e che si realizza fin dal 1570. Gli addobbi natalizi che si trovano qui sono di grande ricercatezza e particolare bellezza, e all’artigianato si accosta la presenza delle bancarelle di cibo e vino caldo speziato.
Nell’aria si respire profumo di cannella, arancia, chiodi di garofano, e tante altre spezie e agrumi. I luoghi di culto, chiese cattoliche, ma anche ortodosse e protestanti svolgono un ricco programma che alle celebrazioni religiose affianca concerti, mostre, spettacoli.
Ci sono eventi artistici e musicali all’aperto e al chiuso: numerose possibilità e proposte su cui scegliere in base ai propri gusti e interessi. E se dopo aver visitato Strasburgo c’è ancora tempo ci sono i borghi e villaggi limitrofi da vedere, anch’essi altrettanto carichi di un’atmosfera natalizia che dona benessere al cuore.