Un paese del mondo si può classificare anche in base alla bellezza delle case: ecco dove si trova l’Italia nella classifica.
I paesi del mondo sono tanti e sono tutti diversi fra loro e gli amanti delle statistiche ogni volta se ne escono fuori con una nuova classifica in base a questo o l’altro elemento o dato relativo alle nazioni del mondo.
Tra le tante classifiche che sono state fatte ne esiste anche una che valuta l’estetica delle abitazioni: ovvero a tutti gli effetti una graduatoria per chi ha le case più belle.
In classifica c’è anche l’Italia.
Un paese del mondo può essere valutato e classificato in base a tantissimi elementi: il turismo, la popolazione, la ricchezza, i monumenti, i luoghi d’interesse, la cultura e tantissimo altro che si può analizzare e verificare sul web.
Classificare una nazione mondiale in base all’estetica delle case è certamente una soluzione molto particolare, ma che comunque ha un suo senso.
Classifica dei paesi in base alle case: ecco dove si trova l’Italia
Prima di svelare la classifica bisogna comunque fare delle precisazioni: la classifica, che è stata stilata da GetAgent, si basa soltanto sull’estetica delle abitazioni e non su altri elementi come la posizione geografica, i servizi, la vivibilità, le utenze e altri dettagli del genere.
Si tratta del frutto di uno studio di “eye-tracking“, ovvero un’analisi che valuta i movimenti dell’occhio umano e dunque comprendere quali case erano più piacevoli da vedere per le persone.
Hanno avuto grande peso nella valutazione chiaramente tutte quelle casette colorate e dalla forma graziosa che si trovano in tante parti d’Europa, ma nonostante questo anche l’Italia ha ottenuto un buon risultato nonostante non sia particolarmente riconosciuta per la bellezza estetica delle abitazioni.
Per stilare la classifica sono stati dati dei punti su base 100 e sul web hanno riportato le prime dieci posizioni di questa speciale graduatoria.
A vincere questa speciale classifica è stata la Grecia che con le sue tipiche abitazioni bianche che si affacciano sul Mediterraneo colpiscono da sempre l’occhio umano: il paese ellenico ha infatti ottenuto un punteggio di 79,5 su 100.
A completare il podio ci sono Francia al secondo posto (78,5) con le sue tipiche Bastide in pietra, medaglia di bronzo invece per le tipiche abitazioni della Thailandia con un punteggio di 76 su 100.
L’Italia, come detto, ha ottenuto un buonissimo risultato: è stata infatti inserita al sesto posto con un punteggio di 73,5.
Questa la classifica completa: 1. Grecia, 2. Francia, 3. Thailandia, 4. Canada, 5. Indonesia, 6. Italia, 7. Nuova Zelanda, 8. Portogallo, 9. Stati Uniti e 10. Regno Unito.