Luca Jurman disintegra i principali show musicali in onda su Sky e Canale 5. Dopo Amici, tocca ad X-Factor.
Il noto musicista e produttore discografico ha ricoperto il ruolo di coach di canto nella scuola di Amici dal 2007 al 2011. Dopodiché, seguendo la linea espressa dal collega Beppe Vessicchio, decise di allontanarsi progressivamente dal talent. Tale scelta derivò da un frustrante senso di inadeguatezza, scaturito dall’incapacità di rispettare i limiti imposti dalla trasmissione e soprattutto di accettare la mancata professionalità dei nuovi allievi del programma. Analizzando attentamente il suo profilo Instagram quindi è possibile incappare in moltissimi video nei quali Jurman critica aspramente il prodotto di Maria De Filippi.
Oltre a mettere in dubbio le capacità dei protagonisti, è capitato spesso che l’ex coach recriminasse ai colleghi (in questo caso Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini ed Anna Pettinelli), la tendenza a premiare le peculiarità caratteriali e potenzialmente televisive degli allievi, piuttosto che il loro effettivo talento. Eppure, non è finita qui. Consumato un primo attacco ai danni di Amici, Jurman è poi passato ad X-Factor. Tuttavia, se nel primo caso molti si sono visti d’accordo con il musicista, nel secondo le sue affermazioni sono state percepite dagli utenti web come fuori luogo.
Jurman disintegra X-Factor
Le vicende che hanno caratterizzato la messa in onda di X-Factor sono divenute prevedibilmente virali. L’annullamento del contratto di Morgan ha contemplato uno spartiacque ben definito: alcuni hanno sostenuto il controverso musicista, altrettanti hanno invece difeso la decisione della redazione del programma. A questo proposito, è intervenuto anche Luca Jurman, il quale – tramite i suoi social – si è lasciato andare ad un lungo sfogo. Nessuno dei giudici è scampato al mirino del produttore discografico, tantomeno la conduttrice del programma, alla quale è stata recriminata (per l’ennesima volta) la gaffe relativa alla morte di Ivan Graziani.
“Non è in grado di fare la conduttrice” – le parole di Jurman – “così come non è in grado di fare il giudice un parac*** come Dargen D’Amico”. Non contento, è poi passato ai due volti rimanenti: “Volete dire che Ambra […] sia una giudice di canto adeguata ad un programma come X-Factor? Volete dire che Fedez è in grado di fare il giudice di una cosa del genere? Avete dei problemi se lo pensate”. Dichiarazioni, queste, che hanno prodotto un certo sgomento nei seguaci che da anni partecipano ai successi del produttore discografico. Viene da chiedersi quale altro sassolino nella scarpa influenzi la quiete di Luca Jurman.