Quanta energia si consuma quando si dorme? Gli esperti spiegano qual è l’apporto del sonno al nostro metabolismo e come ci fa dimagrire.
In una dieta anche i momenti di sonno hanno una loro importanza, specialmente se eseguiti nella maniera corretta. Il sonno ha un impatto importantissimo sul nostro metabolismo e per questo si parla di “dimagrire quando si dorme”. Gli esperti nutrizionisti spiegano questo fenomeno.
In alcune pubblicità di prodotti per diete si fa riferimento agli effetti benefici di un buon sonno in una dieta per perdere peso. Una delle prime cose che qualsiasi nutrizionista serio dice quando ci si approccia per una dieta atta a far perdere peso è che la cosa importante è condurre una vita sana. Questo include sicuramente il mangiare meglio e con cognizione di causa, fare attività fisica costante, ma anche dormire nei tempi previsti e nel modo corretto. La scienza ha infatti dimostrato a più riprese non solo che il sonno è il modo migliore per ristorare il corpo umano, ma anche che se fatto correttamente può aiutare la produzione ormonale e il metabolismo a funzionare meglio.
Questo è il motivo per cui una buona notte di sonno permette a chiunque di ripartire la mattina successiva con più grinta e aumentare la propria produttività sul lavoro, alla faccia di tutti quelli che considerano il dormire come una perdita di tempo. In certi casi il sonno può anche aiutare a dimagrire proprio accelerando o facendo funzionare nella maniera migliore il metabolismo del corpo. Una semplice dimostrazione di questo meccanismo è data dal fatto che in periodi di forte stress, in cui il sonno è disturbato e il riposo meno efficace, si tende ad ingrassare pur mantenendo il proprio stile di vita sano.
Gli studi scientifici sul sonno e il dimagrimento
Uno dei primi pensieri che vengono quando si pensa al dormire e dimagrire come correlati è che mentre si dorme non si può mangiare. Questo è vero, certamente, ma non è l’unica cosa su cui il sonno ha effetto.
D’altra parte è vero il contrario. Senza un tempo di sonno adeguato il corpo tende a richiedere un reintegro di energie in altro modo e per questo tende ad aumentare il senso di fame. Richiede quindi degli spuntini, specialmente carichi di zuccheri che danno un apporto di energia maggiore sul breve periodo, ma che sul lungo finiscono per far ingrassare in maniera considerevole.
L’importanza dello stress
Una funzione importantissima del sonno è quello di mantenere sotto controllo i livelli di stress. Questo in giuste quantità permette al corpo umano di funzionare bene da sveglio, ma è previsto che il corpo riduca i livelli di stress durante il sonno. Questo fa si che lo stress non metta in disfunzione il corpo e se il sonno manca lo stress aumenta.
Questo porta a una serie di controindicazioni, come la mancanza di energia e la mancanza di controllo delle proprie emozioni e ormoni, compresi quelli che fanno percepire la fame. Ecco perché dormire bene permette di dimagrire in maniera più leggera e senza sforzo.