Non tutti i mesi dell’anno sono adatti a viaggiare in tutto il mondo: ecco il calendario dei periodi perfetti per andare in questi luoghi.
Quando si tratta di pianificare un viaggio non si bada spesso al periodo dell’anno in cui si vuole partire, anche perché nella maggior parte dei casi ogni mese è buono per viaggiare se si è liberi.
Di solito gli italiani viaggiano durante il periodo estivo, considerato il momento dell’anno più adatto per una vacanza, oppure durante le festività dato che non si lavora e non si hanno altri impegni.
In Italia si è abituati, come detto, a trascorrere le vacanze lontano da casa durante la stagione estiva, non solo perché in questo periodo si è particolarmente liberi da ogni impegno, ma anche perché il clima è molto adatto a viaggiare.
Quest’ultimo dettaglio, però, non vale chiaramente in tutto il mondo, dato che in alcune zone del nostro pianeta i periodi adatti per viaggiare sono altri.
Se si pianifica una vacanza all’interno dei confini nazionali allora sicuramente partendo nei mesi estivi si va sul sicuro, dato che quasi sicuramente si troverà un clima caldo e mite in tutte le regioni d’Italia.
In alternativa se si vuole pianificare un viaggio all’estero, soprattutto in altri continenti, bisogna comprendere bene quali sono i mesi dell’anno nei quali si può viaggiare in completa sicurezza senza ricevere brutte sorprese.
Le brutte sorprese riguardano principalmente il clima, che in alcuni periodi dell’anno può essere particolarmente ostile in alcune zone del mondo, oppure riguardo i costi e l’assalto dei turisti che in specifici mesi può essere più o meno intenso.
In alcune nazioni, tipo il Giappone, è preferibile ad esempio viaggiare solo in alcuni periodi dell’anno per assistere a spettacoli naturali come la fioritura dei ciliegi.
Prima di entrare nel merito della questione bisogna specificare che si tratta di raggruppamenti abbastanza generici e non specifici per nazione.
Chiaramente anche all’interno di uno stesso continente possono esserci diversi climi, anche opposti, nello stesso periodo dell’anno e dunque, facendo un esempio, si può tranquillamente viaggiare in Francia nel mese di ottobre, ma ad esempio in Svezia diventa già molto proibitivo per il clima rigido.
In generale possiamo dire che l’Europa e il Nord America, avendo un clima mite, possono essere visitate tutto l’anno a eccezione di gennaio, febbraio, luglio, agosto e dicembre.
Per il Centro America, invece, sarebbe opportuno viaggiare nei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre; mentre in Sud America il periodo perfetto è quello che va da settembre a dicembre.
In Africa l’ideale è andare da maggio a ottobre, mentre in Asia bisogna fare un’ulteriore specificazione: nel sud e sud-est è perfetto andare nei primi e gli ultimi mesi dell’anno.
In Asia centrale è invece opportuno viaggiare nei mesi centrali dell’anno, da marzo a ottobre, mentre in Oceania è l’ideale viaggiare da marzo a maggio e successivamente da settembre a novembre.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…