Ci sono comportamenti e segnali tipici di chi non è stato amato da bambino e rischia di diventare un adulto molto complesso.
Il comportamento da adulti è, spesso, la riflessione di quello che è stato quando eravamo più giovani, della formazione che abbiamo ricevuto. L’infanzia pone le basi fondamentali per quello che diventiamo e quindi tutte le esperienze, belle o brutte che siano, contribuiscono in questo senso.
L’affetto, soprattutto quello che arriva dai genitori, è fondamentale. Un motore che serve per far crescere il bambino, la sua emotività, farlo rapportare agli altri. Non è sempre facile per un genitore capire cosa e come fare, ma spesso non ci sono alternative, libri, insegnamenti. Non c’è molto per capire in che modo si influenzerà il bambino per tutta la sua vita.
I disturbi di chi cresce senza affetto da parte dei genitori
Ci sono caratteristiche comuni che si possono rintracciare nei bambini che durante l’infanzia non hanno ricevuto amore a sufficienza. Questi atteggiamenti vanno riconosciuti perché la mancanza di affetto può provocare problemi negli individui. Un primo grande meccanismo che scatta in chi non ha ricevuto abbastanza affetto è sicuramente l’indifferenza verso gli altri e, in special modo, la mancanza di empatia verso l’altra persona. Quando si cresce infatti, un dato fondamentale che si sviluppa progressivamente, è la capacità di immedesimarsi con gli altri, di comprendere quello che stanno passando. Quando però questo manca, la persona è totalmente sprovvista degli strumenti per capire chi si trova di fronte.
Spesso persone che crescono con un affetto malsano tendono a sentirsi sempre in colpa, a vivere situazioni problematiche, ad essere una persona che causa spesso problemi. Bisogna aprire gli occhi di fronte a tutto questo perché si viene trascinati a fondo, insieme a loro. Tali soggetti manifestano una totale mancanza di incapacità di esprimere i propri sentimenti, questo è come se li proteggesse dall’essere degli esseri umani. Priveranno loro e le persone che gli sono accanto di ogni piacere di vita.
Uno dei problemi principali è che tendono a sviluppare comportamenti aggressivi e quindi possono diventare seriamente pericolosi per la propria persona ma anche per gli altri. Anche a causa dell’ipersensibilità che li caratterizza, ogni cosa diventerà motivo di scontro e di lite. Queste persone sono talvolta tendenti al depresso, soffrono di ansia, hanno continuamente paura di fallire e quindi evitano le situazioni totalmente. Tendono a stabilire con l’altro una vera e propria dipendenza affettiva. Hanno bisogno d’amore ma lo cercano nel luogo e nelle modalità sbagliate, fino a diventare ossessivi con la persona che hanno accanto, nella speranza di poter sopprimere quelle voci interiori.