Altro che Emirati Arabi o Stati Uniti: il paese più ricco al mondo è proprio questo. Non lo indovinerai mai!
Quando pensiamo ai paesi più ricchi al mondo i primi che balenano nella nostra mente sono proprio gli Emirati Arabi e gli Stati Uniti, ma anche l’Arabia Saudita. Se quest’ultima, infatti, specialmente negli ultimi anni ha registrato un boom e uno sviluppo economico senza precedenti, tanto da essere diventata a tutti gli effetti un paradiso terrestre capace di attrarre personalità dal calibro di Cristiano Ronaldo o Roberto Mancini diventando la nazione del futuro in diversi settori, gli Stati Uniti storicamente parlando rappresentano una sorta di terra promessa.
Sono stati tantissimi, infatti, gli emigrati italiani e non che all’inizio del Novecento hanno cercato di fare fortuna a New York e non solo. Ed effettivamente fino agli anni Settanta l’America era un’insaziabile gallina dalle uova d’oro capace di realizzare qualsiasi sogno proprio con la retorica del “Self made man“. Ma non solo.
Visto anche il suo ruolo e calibro come potenza trainante sia per la Prima che per la Seconda guerra mondiale, gli Stati Uniti sono diventati una leggenda, un mito da inseguire, seguire e perseguire. Tuttavia, a gran sorpresa, non sono loro i paesi più ricchi al mondo malgrado il lusso sfrenato e le infinite possibilità economiche. Non ci resta allora adesso che scoprire insieme quale sia!
È uno degli Stati più piccoli al mondo il più ricco di tutti: hai capito di quale si tratta?
Ebbene sì, lo Stato più prospero è proprio il Lussemburgo. Ma come è possibile? Basandosi sia sul Prodotto Interno Lordo (PIL) per abitante che sulla distribuzione della ricchezza e del benessere sociale della nazione, questo piccolissimo Stato europeo detiene il primato in termini di ricchezza.
L’economia del Lussemburgo è straordinariamente forte e solida, tant’è che il PIL pro capite supera i 110.000 euro annui. Ma non finisce qui. Il settore bancario e finanziario è uno dei più forti e sicuri a livello mondiale. Ogni anno infatti è capace di attrarre investimenti esteri e di posizionarsi come un hub finanziario globale grazie alle sue politiche fiscali accoglienti e favorevoli.
E poi, aspetto assolutamente da non sottovalutare, la qualità della vita nel Paese è una delle migliori in assoluto con servizi sociali eccellenti e un ambiente stimolante e vivibile. L’istruzione, la sanità e le infrastrutture del Lussemburgo, infatti, garantiscono ai suoi cittadini uno standard di vita tra i più alti ed efficienti al mondo.