Cosa succede se non lavi i capelli per una settimana? La risposta è quel che non ti aspettavi

Lavare i propri capelli è una pratica che si usa spesso nell’arco di un mese, ma cosa succede se non lo si fa per più di una settimana?

Tenere puliti i propri capelli significa avere cura del proprio corpo e tenere a mente le regole fondamentali dell’igiene. Delle regole molto importanti per la sopravvivenza, e di cui spesso non si può fare a meno. Soprattutto per chi ha i capelli lunghi, lavarli è un atto dovuto e quasi obbligatorio, se non si vuole avere la propria acconciatura sporca e mal conciante. Oltre al garantire la bellezza del pulito, lavare i propri capelli può spesso essere un gesto terapeutico che, grazie all’acqua calda, ci rilassa e ci fa allontanare – seppur per brevi istanti – dai pensieri negativi.

non lavare i capelli per una settimana
Cosa succede se non lavi i capelli – ttiviaggi.it

Cosa succede però se non si lavano i propri capelli per una settimana? Accade qualcosa di davvero “scioccante“, e la scoperta è diventata ormai virale.

Se non lavi i capelli per una settimana, ti succede questo: non provare

Si sa ormai benissimo che i capelli vanno lavati almeno una volta a settimana, ma senza abbondare con il lavaggio. Lo shampoo può infatti non avere alcun effetto benefico sulla chioma e sul cuoio capelluto, ed è per questo che si dovrebbe avere un limite settimanale e non superare i 2 lavaggi ogni 7 giorni. Una situazione, questa, che può peggiorare se si utilizzano soprattutto prodotti aggressivi come phon, piastra, arricciacapelli, lacche, spume e profumi.

lavare i capelli
Cosa succede se non lavi i capelli per una settimana – ttiviaggi.it

Questi ultimi possono infatti danneggiare i capelli a causa delle loro temperature elevati e anche delle sostanze tossiche che sono contenute al loro interno. Cosa accadrebbe però se non si lavassero i capelli per una settimana? Potrebbero esserci diverse conseguenze, e si potrebbe innanzitutto andare incontro a rossori e irritazioni del cuoio capelluto. Si accumulerebbe infatti il sebo ma, allo stesso tempo, la chioma migliorerebbe di molto. I capelli non lavati potrebbero chiaramente portare un cattivo odore, dato che sarebbero intrappolati nell’umidità e questo favorirebbe la creazione dei batteri.

Allo stesso tempo, non utilizzare lo shampoo significherebbe dare anche un cambiamento vero e proprio al proprio look. Poco dopo il lavaggio – presumibilmente realizzato dopo più di una settimana – la chioma dei capelli risulterebbe essere più folta e luminosa, soprattutto se si hanno capelli sottili e fragili. Per capre quando questo rimedio può essere davvero utile per prendersi cura della propria chioma, è bene ascoltare il proprio corpo. Se inizieranno infatti a comparire squame pruriginose e arrossamenti, sarebbe bene lavare al più presto i capelli. Se così non fosse, si potrebbe anche aspettare un tantino in più, in modo da dare ai propri capelli una nuova vita.

Gestione cookie