Cosa+fare+e+dove+andare+a+Capodanno%3A+10+idee+per+trascorrerlo+in+modo+divertente+e+alternativo
ttiviaggiit
/2023/11/articolo/cosa-fare-e-dove-andare-a-capodanno-10-idee-per-trascorrerlo-in-modo-divertente-e-alternativo/1192/amp/
Idee Viaggi

Cosa fare e dove andare a Capodanno: 10 idee per trascorrerlo in modo divertente e alternativo

Published by
Caterina Fagiani

È già arrivato il fatidico momento in cui ci si ritrova con gli amici a pensare e a chiedersi “Cosa facciamo a Capodanno?” Ecco 10 idee super

Dicembre sta arrivando e bisogna assolutamente capire cosa fare a Capodanno, le prenotazioni sono già partite, la gente ha già invaso hotel e aerei, non ci si può trovare all’ultimo impreparati! Quest’anno si deciderà a tempo debito, basta accontentarsi di ripieghi dell’ultimo momento, il Capodanno deve essere più che speciale, strabiliante.

Cosa fare e dove andare a Capodanno? 10 proposte che vi sorprenderanno – ttiviaggi.it

Passare la festività con gli amici non sarebbe male, ma come si fa ad accontentare tutti? E se non si passasse Capodanno con gli amici, ma in famiglia? O solo in coppia? Le domande sono tante, ma le opzioni possibili ancora di più. Abbiamo pensato di proporvi delle idee su come e dove passare il Capodanno, facilitandovi la scelta e offrendovi originali attività.

Indecisi su cosa fare a Capodanno? Ecco 10 proposte che non vi deluderanno

Ogni anno si ripresenta la stessa storia, non si sa mai cosa fare per l’ultimo dell’anno, ci si organizza pochi minuti prima, accontentandosi della prima proposta noiosa, vicino casa, che proprio non volevate fare. Quest’anno, è giunta l’ora di organizzarsi per tempo, dando un po’ di sprint e brio a questa festività, passandola e celebrandola nel migliore dei modi. Ecco dieci proposte che vi faranno perdere la testa e vi daranno quella spinta di cui avete bisogno per prenotare, senza aspettare l’ultima e patetica idea del vostro amico.

Capodanno in montagna è quasi sempre in cima alla lista dei desideri – ttiviaggi.it

Il Capodanno in montagna è sempre tra le prime scelte, eppure, alla fine, non si riesce mai ad andare, ma ora è tempo di dire BASTA! Tra ciaspolate sulla neve, sci ai piedi e giù per le migliori piste d’Italia, brindisi e banchetti abbondanti in baite in mezzo alla neve, mercatini di Natale, bombardini e cioccolate calde. In montagna si può rivivere tutta l’atmosfera e la magia del Natale e dell’inverno, apprezzando la natura innevata. Tra le mete più gettonate ci sono: Bardonecchia, in Piemonte; Cortina d’Ampezzo, in Veneto; Madonna di Campiglio, in Trentino Alto Adige e Courmayeur, in Valle d’Aosta. Se, invece, preferite luoghi meno affollati, potrete recarvi negli Appennini, a Roccaraso o a Campo Imperatore, due località abruzzesi.

C’è invece chi preferisce passare il Capodanno al caldo, lontano dalla neve, dal ghiaccio e dal freddo gelido della stagione invernale. In questo caso, preparatevi ad acquistare i biglietti aerei, perché si deve andare lontano, dunque organizzate anche i bagagli e non scordate il costume da bagno. Le località con le temperature più alte, in questo periodo natalizio, si trovano in Australia, alle Isole Canarie, in Messico, in Giamaica, a Dubai, in Egitto, in India, in Belize o, addirittura, in Sicilia. Proprio così, nell’isola italiana, d’inverno si rimane al caldo, con la possibilità di avere venti gradi di giorno.

Per chi ama il lusso, la comodità e il mare, il Capodanno in crociera è ciò che si è sempre desiderato. Ci sono degli speciali pacchetti per Capodanno, organizzati da diverse linee di crociere, in cui potrete trovare offerte, senza pagare tantissimo e finirvi lo stipendio, non rinunciando al comfort della nave. Inoltre, sarete sommersi da spettacoli, concerti, performance, attività di ogni genere, scali in bellissime città, tutte da visitare, cibo cucinato da grandiosi chef e la privacy necessaria nella vostra romantica cabina. Potrete passare, in coppia, un Capodanno di miele!

Capodanno in crociera: tra feste, show e tanto divertimento – ttiviaggi.it

Capodanno a teatro! State cercando qualcosa di diverso? Iniziare il nuovo anno, travolti dalla recitazione e dalla cultura, non ha prezzo. In Italia, in questo periodo, vengono organizzati diversi spettacoli ed eventi, per tutti gli amanti del teatro, rispettando i diversi gusti. Avrete la possibilità di scegliere tra commedie che fanno riflettere, musical, tragedie, spettacoli che esplorano le fragilità umane, storie commoventi, amorose, magiche, per bambini, ma non solo! In programma ci sono cabaret, comicità, verranno trattati temi di attualità in chiave comica, ma anche seria. Insomma, potrete scoprire la meraviglia del teatro, durante i festeggiamenti di Capodanno.

Non dimentichiamoci dei single, coloro che non passeranno il Capodanno in coppia o in famiglia, ma in solitaria. A primo impatto, questa situazione appare molto triste, ma guardandola da un’altra prospettiva, si può notare la libertà, il divertimento e la possibilità di flirtare o, chissà, magari trovare l’anima gemella. Esistono diversi eventi in streaming, online, per tutti i single distanti, che hanno voglia di conoscersi e passare un Capodanno all’insegna della solidarietà e della solitudine. Tuttavia, ci sono anche molti eventi fisici, seguendo questo tema, che potrete trovare sulle varie pagine Facebook dedicate ai single.

Per chi ama il periodo medievale, l’arte gotica e i castelli, è possibile festeggiare il Capodanno, proprio all’interno delle mura di uno di essi, di cui l’Italia è colma. Molti dei castelli che popolano il nostro Paese, vengono riutilizzati come musei, gallerie d’arte e location per party ed eventi di vario genere. Alcuni sono stati adibiti ad hotel, in modo da poter dormire all’interno, ma andiamo a vedere quali eventi ci vengono proposti in questi luoghi magici e storici: Cena e discoteca al Castello di San Giorgio Canavese, in provincia di Torino; Capodanno in discoteca al Castello dei Solaro, in provincia di Cuneo; Cena e discoteca al Castello di Piovera, in provincia di Alessandria; Gran Capodanno Medievale al Castello Bevilacqua, in provincia di Verona; Capodanno Medievale a Bagno a Ripoli, in provincia  di Firenze e moltissimi altri.

Capodanno tra le mura di un castello medievale – ttiviaggi.it

Per tutte le famiglie, invece, proponiamo un Capodanno magico, fantastico e pieno di immaginazione. Potrete recarvi, tutti insieme, in uno dei parchi a tema più famosi d’Europa, Disneyland Paris, o trascorrere del tempo e assaporare una cena all’Acquario di Genova, intraprendere un viaggio verso il villaggio natalizio di Milano, A Christmas Magic, e scovare molti altri posti adornati a tema per bambini.

Chi ama il thriller e il mistero alzi la mano! Per voi, abbiamo una speciale proposta: un Capodanno con cenone con delitto. Se ne avete sempre sentito parlare, ma non siete mai riusciti a partecipare, ora potrete farlo, in una serata celebrativa e senza fine. Le cene con delitto sono show interattivi, in cui, sarete proprio voi, a ricostruire la dinamica di un delitto e individuare il colpevole omicida. Vi trasformerete in detective per una sera. Se siete appassionati di Law&Order, NCIS, CSI e Sherlock Holmes, è arrivato il vostro turno.

Un Capodanno fatto di relax, wellness e cura di sé stessi? Cosa c’è di meglio di passarlo alle terme? In compagnia del proprio partner, potrete festeggiare il Capodanno tra percorsi benessere, scegliendo pacchetti da una, due o tre notti, rinchiudendovi in una piacevole, suggestiva e avvolgente atmosfera romantica. Per l’arrivo del 2024, potrete recarvi in Toscana, alle Terme di Calidario, dove avrete la possibilità di partecipare anche alla cena; alle fantastiche terme dell’isola di Ischia; nel basso Piemonte, alle Terme del Monferrato, ad Acqui Terme; nel pittoresco villaggio dell’Alta Valtellina, alle terme di Bormio; alle terme Krka, in Slovenia o andare ancora più lontano, per vivere le terme di Budapest, in Ungheria.

Relax e benessere: Capodanno alle terme – ttiviaggi.it

Infine, l’ultima proposta prevede un Capodanno esclusivo, in casa, solo con chi volete voi. Potrete organizzare una cena con gli amici, dove ognuno può cucinare la propria specialità e farla assaggiare a tutti, per poi ritrovarsi intorno alla tavola per fare giochi da tavolo divertentissimi, come Cards against Humanity, un’infinita partita a Monopoli o a Risiko. Si può guardare un film, optare per una serie tv, raccontarsi storie, pettegolezzi e qualsiasi altra cosa si voglia. Liberi di sentirvi voi stessi, in mezzo alle persone che amate.

Caterina Fagiani

Recent Posts

Tra i musei più visitati d’Italia, il primo posto va a Roma: ecco dove vanno i turisti

Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…

1 mese ago

CioccoTuscia, l’evento più dolce del mese ha luogo questo weekend

CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…

2 mesi ago

Terme di Saturnia al top: premiate come prima in Italia e settima in Europa

Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…

2 mesi ago

Quali sono gli aeroporti più scomodi? Ecco le distanze per raggiungere il gate, la classifica completa

Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…

2 mesi ago

Se stai per partire per la Spagna attento a questo dettaglio, dal 1° ottobre è cambiato tutto

Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…

2 mesi ago

Sagre di ottobre: questi sono gli eventi migliori d’Italia, non puoi assolutamente perderteli

Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…

2 mesi ago