Chi non vorrebbe andare in Giappone? Ma quando non è possibile, ci si può immergere nella cultura orientale anche dall’Italia. Ecco dove.
La cultura orientale giapponese, così diversa dalla nostra, attira ed ispira tantissime persone che ogni anno raggiungono questa terra lontana per visitarla, ammirarla e fare esperienza della sua cultura. Non tutti però possono permettersi un viaggio in Giappone.
Chiunque voglia entrare in contatto con la cultura giapponese e assaggiarne alcuni suoi tratti, può farlo anche dall’Italia. Nel nostro Paese ci sono infatti giardini, hotel e musei che offrono la possibilità di sentirsi quasi come se si stesse davvero in Giappone. Ecco tutte le esperienze da provare.
Tutte le esperienze a tema Giappone da provare in Italia
In tutta Italia ci sono degli incantevoli posti di ispirazione giapponese in cui sembrerà di stare proprio lì, in quel paese tanto sognato: il Giappone.
Si parte dai meravigliosi giardini in stile Sen’en di Roma. Generalmente i giardini giapponesi devono avere 4 elementi: rocce, acqua, vegetazione antropizzata ed elementi paesaggistici. È tutto quello che si può trovare in questi giardini della capitale che, fra l’altro, si possono visitare gratuitamente. In questo posto sarà magico passeggiare fra ciliegi e glicini e ascoltare il piacevole rumore della cascata di ispirazione nipponica.
Lo stesso stile zen e sereno si potrà incontrare anche nel Giardino delle Rose di Firenze, dove ammirare anche l’oasi Shorai, progettata dall’architetto Yasuo Kitayama e donata dal tempio zen Kodai-ji e dal comune di Kyoto al Comune di Firenze, con cui è gemellato. Spostandosi verso nord, a Milano, in piazza Piola, si trova un altro giardino giapponese dedicato a Teresa Pomodoro, attrice e regista che ha fondato il teatro No’hma. Qui si trovano 21 ciliegi in fiore, 11 panche in granito rosa, un percorso pedonale a forma di goccia e opere dell’artista giapponese Kengiro Azuma.
A Torino non si può perdere il giardino giapponese del Mao a Torino, all’interno del Museo Orientale mentre a Varese si trova Villa Paradeisos, un parco di 24 mila metri quadri in stile giapponese, con statue, piante e un giardino, il Nihon teien, per celebrare la cultura giapponese. Oltre ai giardini, un’esperienza magica per vivere il Giappone direttamente dall’Italia è dormire in un ryokan, la tradizionale locanda giapponese. Si può farlo nel Wabi-sabi Culture, a San Ginesio, nelle Marche. Le camere di questo albergo sono riproduzioni delle tipiche stanze giapponesi con tanto di tatami, i tradizionali letti nipponici.
In questo hotel si potrà provare l’Ofuro, il tradizionale bagno giapponese di purificazione del corpo e dello spirito in una vasca da bagno di hinoki piena d’acqua a 43°. Tra Firenze e Pisa invece si trova invece il Pontenoyu, un altro albergo in stile giapponese. Come dice il nome “Bagno del Ponte” o “Acqua calda del Ponte”, qui si potrà provare il Rotenburo, un bagno caldo a pieno contatto con la natura. Infine, in Italia si trovano anche diversi musei in cui scoprire le tradizioni e la cultura giapponese.
A Genova c’è il Museo d’arte orientale Chiossone, dedicato a Edoardo Chiossone, incisore e disegnatore che nella sua vita ha collezionato circa 15.000 pezzi di arte giapponese (armature, smalti, ceramiche, monete, tessuti, lacche, maschere) lasciati in testamento alla città di Genova. Un altro luogo d’arte giapponese è il Museo dell’Arte Orientale (Mao) di Torino dove c’è un’intera sezione dedicata al Giappone. Infine a Roma c’è il Museo Nazionale d’Arte Orientale Giuseppe Tucci e a Trieste il Civico museo d’arte orientale dove si può partecipare a mostre ed eventi per diffondere la cultura giapponese.
Una visita ad uno o più di questi posti sarà una completa immersione nella magica cultura nipponica, senza dover prendere l’aereo.