Ammettiamolo: a tutti piace perdere un po’ di tempo facendosi travolgere dalla mania di scorrere col dito sui video di TikTok, ma può capitare per diversi motivi di non voler far sapere al creator che abbiamo visto il suo video
Ecco un semplice trucchetto che può venirci in soccorso. TikTok è oramai sulla bocca di tutti. Con i suoi milioni di utenti con i suoi video brevi ma coinvolgenti ha conquistato ormai il suo posto nell’Olimpo dei social media.
La funzione di live streaming di TikTok, che consente ai fan di interagire in tempo reale con i loro produttori preferiti, è uno dei suoi aspetti più intriganti. A volte, però, possiamo voler guardare il TikTok di qualcun altro a sua insaputa.
Effettivamente è abbastanza fastidioso che chi trasmette o pubblica video possa vedere chi sta guardando i contenuti. Che sia perché conosciamo la persona e non vogliamo farla sentire osservata nella sua “intimità” negli spazi social, sia che abbiamo una bassa soglia nella tolleranza alla diffusione di nostri dati e informazioni sui comportamenti online, sapere come nascondere le nostre tracce sul social network cinese può venire sempre utile.
Come non far sapere che stiamo guardando il TikTok di qualcuno
Il primo metodo per nascondere le nostre tracce su TikTok è quello di attivare a banalmente la modalità aereo del nostro smartphone. Se attiviamo la modalità aereo prima di partecipare a una diretta di TikTok, potremo vederla senza che il creatore si accorga della vostra presenza, perché il vostro dispositivo sarà disconnesso da Internet. Naturalmente in questo modo non sarà possibile commentare o partecipare al live stream.
Il secondo metodo è quello di utilizzate un account TikTok aggiuntivo. Per seguire il creator di cui si desiderato senza farci notare, è sufficiente creare un secondo account TikTok e seguirlo da lì. In questo modo potrete partecipare al live stream e il creatore non sarà in grado di identificare il vostro account principale.
Un altro metodo è quello di guardare senza accedere. Spesso è possibile guardare le trasmissioni in diretta di TikTok senza effettuare l’accesso se si desidera non creare un secondo account. Tutto ciò che dovete fare è cercare il live stream che volete guardare sul sito o sull’app di TikTok aprendolo nel vostro browser.
Un altro sistema molto comodo è quello di utilizzare applicazioni esterne. È possibile guardare le trasmissioni live di TikTok senza lasciare alcuna traccia utilizzando una serie di programmi di terze parti. Queste applicazioni offrono un metodo sicuro e privato per partecipare alle dirette streaming all’insaputa dell’emittente, ma è una buona accortezza usare cautela nell’utilizzo di applicazioni di terze parti e assicurarsi di sceglierne una affidabile
Come guardare le trasmissioni su Tiktok senza lasciare tracce: i metodi più complessi
Oltre ai sistemi più rapidi e immediati che abbiamo visto poc’anzi, ci sono altri trucchi un po’ più elaborati che possiamo utilizzare per non lasciare tracce quando guardiamo trasmissioni su TikTok. Il primo metodo è quello di usare un proxy anonimo.
In questo modo, nasconderete la vostra posizione e altererete il vostro indirizzo IP, rendendo più difficile identificarvi. Naturalmente i proxy vanno usati con cautela perché potrebbero ridurre la velocità di Internet e mettere a rischio la vostra sicurezza online.
Potresti a questo punto chiederti se una volta che ho guardato un TikTok live senza identificarti, il creator può comunque in qualche modo identificarti. La risposta è no, il creatore non sarà in grado di individuarvi se utilizzate le tecniche sopra descritte.
In conclusione, se volete guardare TikTok live senza essere scoperti, potete utilizzare strategie come l’attivazione della modalità aereo, la creazione di un secondo account, la visualizzazione senza accedere, l’utilizzo di applicazioni di terze parti o l’impiego di proxy anonimi.