Ti sei mai chiesto che fine faccia tutto quel cibo in eccesso che viene preparato sulle navi da crociera? La risposta ti stupirà.
La crociera è un ottimo modo per fare una vacanza rilassante, con la persone che ami o con una bella comitiva di amici o familiari per godersi qualche settimana di evasione completa dalla quotidianità.
Su una gigantesca città galleggiante, in cui potrai trovare tutti i comfort e tutti i lussi che magari non potresti permetterti sulla terra ferma a completa disposizione e che ti consente pure di visitare posti bellissimi e di qualsiasi genere, dalle spiagge assolate e caraibiche ai fiordi scandinavi.
Ma c’è una cosa che tutti coloro che sono andati almeno una volta in crociera nella loro vita non hanno potuto fare a meno di notare: l’enorme quantità di cibo sempre disponibile a tutte le ore del giorno e della notte che viene preparato a bordo da chef provetti, spesso anche stellati. Vi siete mai chiesti che fine faccia tutto quel cibo buonissimo a crociera terminata? Dove va a finire? Ecco la risposta che potrà stupirvi.
Dove va a finire il cibo preparato sulle navi da crociera: risposta inaspettata
Per l’enorme quantità di persone – e di personale di bordo – presente sulle navi durante una crociera, la cucina lavora senza sosta. Tonnellate di materie prime vengono imbarcate per permettere agli chef e ai cuochi di preparare piatti prelibati e di avere a disposizione cibo di ottima qualità a tutte le ore del giorno e della notte. Ed è lecito chiedersi dove vada a finire tutto ciò che rimane, tutto ciò che avanza una volta terminato il viaggio della nave.
La risposta va a rispondere allo stesso tempo ad un’altra domanda che magari vi siete fatti durante una crociera? Gli ospiti mangiano piatti prelibati a tutte le ore e di tutti i genere in grandi quantità, ma lo staff e il personale di bordo cosa mangia? Ecco presto svelato il mistero: tutto ciò che avanza dalle cucine va a finire nella mensa dello staff che può così mangiare bene e con prodotti di qualità e offrire un servizio ai clienti all’altezza delle aspettative. È il minimo per il lavoro che fanno!
Niente sprechi, dunque, tutto viene utilizzato e riutilizzato, persino gli avanzi dei clienti, che spesso sono la parte più prelibata, come hanno raccontato alcuni membri dell’equipaggio di grandi e note navi da crociera.