Dove trovare una location suggestiva e caratteristica per sposarsi, ecco i 5 borghi italiani che vi faranno sognare. Tutte le informazioni utili.
Siete alla ricerca di un luogo in Italia dove celebrare un matrimonio da sogno e indimenticabile? In Italia trovate una serie infinita di location stupende, tra città d’arte, mare, campagna e tanto altro. Qui vi suggeriamo 5 borghi italiani bellissimi e perfetti per una cerimonia di nozze, religiosa o civile che sia, con un panorama mozzafiato per il vostro ricevimento.
L’Italia ha un patrimonio vastissimo e incredibile di borghi storici incantevoli, sceglierne soltanto alcuni è riduttivo ma siamo costretti a farlo. Qui vi segnaliamo i cinque tra i borghi italiani più belli dove organizzare il vostro matrimonio. La loro caratteristica sta nella particolarità del paesaggio e nelle strutture disponibili per cerimonie e ricevimenti di nozze.
Sempre più sposi scelgono la location del loro matrimonio in base alla bellezza dei luoghi, anche se sono lontani da casa, per chi può permetterselo ovviamente. Di seguito trovate i 5 borghi italiani dove sposarsi. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
La location suggestiva per sposarsi in uno dei 5 borghi italiani da sogno
Uno dei borghi più incantevoli e suggestivi d’Italia, che attira visitatori da tutto il mondo e che sta diventando anche una ambita location per matrimoni, è il meraviglioso borgo di Bellagio, affacciato sul Lago di Como. Il paese sorge sulla punta della penisola che divide in due rami il Lago di Como ed è formato da pittoresche casette colorate che si arrampicano sulla montagna, tra vicoli e scalette. Bellagio ospita ville e palazzi signorili, le più importanti sono Villa Melzi, con un grande parco, e Villa Serbelloni, oggi un hotel di lusso che organizza anche matrimoni, dotato di parco e terrazza panoramica aperti al pubblico. A Bellagio ci si può sposare in Comune, nella basilica di San Giacomo, una suggestiva chiesa romanica, oppure con cerimonie civili nella location scelta per il ricevimento.
Se invece sognate di sposarvi in un castello, allora il borgo di Tabiano Castello fa al caso vostro. Tabiano è una frazione di Salsomaggiore Terme, che dista a pochi chilometri. Il Castello di Tabiano è un Relais di Charme e una location per matrimoni, con possibilità di disporre i tavoli nel cortile all’aperto o nei saloni interni. Si tratta di una fortezza medievale che ha mantenuto intatta la sua struttura e si affaccia su un panorama spettacolare. Potete anche soggiornare qui o nella vicina Salsomaggiore e concedervi un po’ di relax alle terme.
Per chi sogna un matrimonio sul mare, invece, imperdibile è la cittadina di Ravello, in Costiera Amalfitana, con le sue spettacolari terrazze panoramiche, tra le quali spicca quella di Villa Rufolo. A Ravello e nella zona circostante sono a disposizione diverse ville e dimore storiche per matrimoni.
Medioevo toscano o le acque del Mincio per un matrimonio romantico
Per chi si vuole sposare in Toscana, consigliamo lo storico borgo di Certaldo, nel cuore della Val d’Elsa, sulle colline a sud di Firenze. Il suo incantevole centro storico medievale, con palazzi e case di pietra vi lascerà senza parole. Un luogo dove respirare un’atmosfera di altri tempi e vivere un matrimonio romantico.
Le nozze civili possono essere celebrate nell’imponente Palazzo Pretorio o nella chiesa sconsacrata dei santi Tommaso e Prospero. Mentre per le cerimonie religiose c’è la chiesa dei santi Jacopo e Filippo. Per i ricevimenti sono a disposizione ristoranti e location da affittare, come palazzi e castelli.
Infine, per un matrimonio super romantico segnaliamo l’incantevole Borghetto di Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona, a sud del Lago di Garda. Uno dei borghi sull’acqua più belli d’Italia. Questo piccolo centro di casette colorate sorge su una chiusa sul fiume Mincio, in un punto il cui fiume si biforca e forma delle cascate. Anticamente Borghetto era una stazione di pedaggio. Ci si può sposare nella chiesetta del borgo e poi tenere il ricevimento nei ristoranti e agriturismi della zona.