Casa tua è sempre nel caos? Ecco come fare a riordinare velocemente e mantenere l’ordine

Riordinare la casa può essere un sacrificio noioso ma seguendo i giusti consigli si può mantenere l’ordine facilmente e velocemente.

Fare le pulizie e riordinare la casa sono pratiche ritenute da molti noiose. Ma è anche vero che una casa ordinata è più bella da vedere ed è pronta ad eventuali visite improvvise di parenti e amici.

Casa disordinata i trucchi per averla sempre in ordine
Come ordinare casa – TTIviaggi.it

Spesso i ritmi di vita frenetici, il lavoro, i figli, fanno dimenticare quanto sia bello mantenere l’ordine in casa. Ecco come farlo in maniera facile e veloce con questi 5 consigli pratici.

I 5 consigli pratici per riordinare il caos in casa velocemente

Quando si ha poco tempo o poca voglia di riordinare il caos che c’è in casa, bisogna ottimizzare il tempo in maniera efficiente. Ecco 5 consigli pratici per fare ordine in casa in maniere facile e veloce.

Riordinare casa: i 5 consigli pratici
I 5 consigli pratici per riordinare il caos in casa velocemente – ttiviaggi.it

Per prima cosa può essere utile creare un piano settimanale delle cose da fare. Si può decidere di dedicarsi a tutta la casa in una volta oppure solo ad una stanza o, addirittura, ad aree più piccole (come la dispensa, i cassetti della scrivania). Il piano settimanale, infatti, deve essere cucito sulle proprie esigenze e sul tempo che si ha. Il concetto di fondo di questo approccio è proprio quello di mantenere l’ordine in maniera costante, dedicando poco tempo al giorno a mettere in ordine casa, in modo da evitare di accumulare oggetti e quindi disordine.

Poi si può decidere di raggruppare gli oggetti per occasioni d’uso, in modo da non creare confusione e disordine. A questo proposito può essere utile usare l’approccio “butta, ripara, regala, vendi”, collocando in quattro recipienti diversi gli oggetti che si stanno mettendo al posto. In questo modo si saprà con precisione cosa rimettere a posto, cosa buttare via, cosa vendere online o nei mercatini dell’usato e cosa restituire.

Il terzo consiglio per riordinare velocemente casa è mettere in ordine le cose in base alle proprie abitudini, esigenze e stili di vita ma anche a quelli delle altre persone che vivono in casa, in modo che sappiano sempre dove possono trovare determinati oggetti. A questo proposito può essere utile riordinare tutti insieme, così che si possa trovare un modo comodo per tutti per disporre gli oggetti. Per fare ordine bisogna poi sfruttare in maniera intelligente ed efficace tutti gli spazi, anche usando dei divisori, sfruttando le altezze e le profondità o i sacchetti sottovuoto.

Infine è consigliabile pianificare gli acquisti, perché nuovi oggetti, vestiti o altri oggetti occupano spazio. Quindi, prima di acquistare qualcosa, bisogna pensare se si ha spazio o se ci sono già oggetti o vestiti simili. Prima di comprare qualcosa sarebbe meglio valutare se c’è qualcosa che si può buttare, regalare o vendere, in modo da assicurarsi di avere lo spazio sufficiente per riporre le nuove cose acquistate. Mettendo in pratica questi 5 consigli il caos in casa sarà solo un ricordo lontano. 

Gestione cookie