Rinunciare ai carboidrati per dimagrire non è sempre una buona idea: ci sono alcuni alimenti che contengono carboidrati ma che non fanno ingrassare.
I carboidrati sono la base della nostra alimentazione, specie quella italiana e mediterranea: pane e pasta non possono mancare sulle tavole degli italiani. Forse a volte tendiamo anche ad esagerare. Per questo motivo i carboidrati sono visti come la fonte di cibo che più ci fa ingrassare, ma sarà davvero così? In realtà la concezione che tutti i carboidrati facciano ingrassare è un falso mito: il problema sta nel tipo di carboidrati che scegliamo di consumare e, soprattutto, in che quantità.
Per scegliere bene che tipo di carboidrati mangiare, dobbiamo capire la differenza tra carboidrati semplici e carboidrati complessi. I carboidrati semplici sono gli zuccheri, la forma di carboidrati più velocemente assorbibili dal nostro corpo e che ci danno energia immediata. Per zucchero non si intende soltanto quello semolato, che in cucina viene utilizzato per un enorme quantità di preparazioni (soprattutto quelle industriali), ma anche quello naturale contenuto, ad esempio, nella frutta. I carboidrati complessi sono invece gli amidi, lunghe catene di molecole di zucchero di cui sono ricche il pane, la pasta, il riso, le patate e i cereali in generale.
Carboidrati addio? Se scegli questi alimenti non ci sarà bisogno di rinunce
Infine a queste due categoria dobbiamo aggiungere le fibre, che sono un tipo di carboidrato che il corpo umano non riesce completamente a digerire e che quindi aiutano a regolare i movimenti intestinali. Le verdure, i cereali integrali e i legumi sono alimenti ricchissimi di fibre. I carboidrati, a prescindere dal loro tipo, devono essere consumati tutti e nelle giuste dosi, senza eccedere uno o l’altro. Sicuramente sono però da preferire i carboidrati complessi, che forniscono un maggiore senso di sazietà. Inoltre l’eccesso di zuccheri (carboidrati semplici) è da sempre legato all’insorgere di patologie come obesità, ipertensione e diabete.
Dunque quali sono gli alimenti che contengono carboidrati e che sono i più sani da mangiare? Tra le verdure il via libera è quasi per tutto: insalate, spinaci, broccoli, zucche, carote. Il loro apporto calorico è bassissimo e sono ricchi di vitamine. Tra i cereali sarebbe meglio preferire l’avena, la quinoa, l’orzo e il riso, meglio se integrali così da aumentare l’apporto di fibre. Via libera anche a ceci, lenticchie, fagioli, che oltre ad essere un’ottima fonte di carboidrati complessi contengono anche una discreta quantità di proteine. Infine c’è la frutta: mele, pere e frutti di bosco sono da preferire.