È una domanda che in tanti si fanno: i nostri amici pelosi possono accompagnarci in volo? Ecco le regole da rispettare.
Viaggiare può essere un’esperienza indimenticabile. E condividerla con i nostri amici a quattro zampe può contribuire a renderla ancora più speciale.
A volte però determinate mete non sono proprio raggiungibili in macchina. Ecco allora che si rende assolutamente necessario prendere l’aereo per spostarsi. Come fare a trasportare a bordo i nostri animali domestici?
Prima di tutto occorre informarsi sulle compagnie che li accettano a bordo, sui regolamenti da rispettare per il trasporto aereo degli animali domestici e sui costi di un biglietto aereo per un cane o per un gatto.
Non tutte le compagnie permettono la presenza di animali a bordo. Ad esempio non li ammettono la gran parte delle compagnie low cost, a partire da Ryanair e EasyJet. In questo senso fa eccezione Volotea, che comunque consente soltanto il trasporto di cani o gatti.
Altre compagnie invece permettono di trasportare animali domestici sui propri aerei. Queste le principali: Alitalia, Air France, Air One, Lufthansa, Meridiana, Volotea, Vueling.
Naturalmente c’è un regolamento specifico da osservare per trasportare in volo i nostri amici a quattro zampe, che però può variare significativamente da compagnia a compagnia. In linea generale non sono ammessi a bordo dell’aereo gli animali in gravidanza o in calore e i cuccioli che hanno meno di 3 mesi. Inoltre ogni pet deve possedere un tatuaggio leggibile o un transponder.
Bisogna anche che sia accompagnato da un’adeguata documentazione sanitaria (il Passaporto Europeo rilasciato dal veterinario) coi suoi dati anagrafici e identificativi. Al tempo stesso la documentazione deve certificare le condizioni di salute e lo stato vaccinale dell’animale, che deve essere contenuto all’interno di un trasportino rigido oppure di una borsa a tenuta stagna.
A seconda del peso il cane o il gatto potranno viaggiare con noi in cabina o in stiva. Di solito per poter viaggiare in cabina col padrone, l’animale da compagnia deve pesare meno di 10 kg (compreso il peso del contenitore), ma alcune compagnie abbassano a 6 kg questo limite. Poi ci sono le misure standard del trasportino ammesso in cabina, che devono essere 46 x 25 x 31 cm. L’animale che pesa più di 6-10 kg dovrà viaggiare in stiva, mentre gli animali che superano i 75 kg possono viaggiare esclusivamente via cargo.
C’è poi il capitolo dei costi. Anche gli animali hanno bisogno del biglietto per viaggiare in aereo, che non può essere comprato online. Bisognerà pagare una cifra forfettaria in aeroporto o programmare il trasporto in un’agenzia viaggi con un certo anticipo. Quanto ai costi, il prezzo di un biglietto aereo per cane o gatto può andare dai 20 ai 70 euro. In genere il viaggio in stiva è più costoso di quello in cabina.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…