La salute intestinale può trarre giovamento da una particolare maniera di bere il caffè, lo sapevi? Ecco cosa consigliano gli esperti.
Bevuto in un certo modo, infatti, il caffè può aiutare il nostro tratto intestinale a rimanere in buone condizioni di salute.
I brontolii della pancia dopo la tazzina mattutina di caffè sono un’esperienza ben nota ai consumatori della scura bevanda diventata uno dei nostri simboli nazionali. Facile che dopo il caffè si passi direttamente al bagno, come se fosse una sorta di lassativo naturale.
La relazione tra il caffè e il nostro intestino è ancora un capitolo aperto della medicina, essendo un’area relativamente nuova esplorata dagli studi scientifici.
Caffè, berlo così fa bene all’intestino
«Il consumo di caffè è stato argomento di interesse nella ricerca nutrizionale e medica per molti anni, sebbene i suoi effetti sulla salute dell’intestino e sul microbioma siano un’area di ricerca relativamente recente», spiega al sito Llivestrong.com la gastroenterologa Sarah Robbins, fondatrice di Well Sunday.
Qualcosa però si comincia a capire. Un crescente numero di studi e di esperti della salute intestinale avallano l’idea che il caffè possa apportare benefici al nostro tratto intestinale. È di questo parere ad esempio il dottor Joseph Salhab, gastroenterologo attivo a Davenport, in Florida. «I polifenoli presenti nel caffè possono nutrire i batteri benefici dell’intestino, promuovendone la crescita e l’attività», spiega l’esperto sempre a Livestrong.com. I polifenoli infatti, prosegue il dottor Salhab, «possono anche aiutare a limitare la crescita di batteri ‘cattivi’».
Secondo il gastroenterologo statunitense possiamo aumentare questi benefici in una maniera molto semplice, vale a dire aggiungendo un po’ di cacao in polvere alla nostra tazza di caffè. La combinazione caffè-cacao non rappresenta, come di solito ci immaginiamo, una semplice sferzata di energia. A quanto pare fa bene anche per la digestione. Questo grazie al fatto che il mix è ricco di antiossidanti.
Combo caffè-cacao, l’intestino ringrazia
È quanto sottolineano gli esperti della Johns Hopkins Medicine: il caffè è ricco di antiossidanti e di altri composti che contribuiscono a ridurre le infiammazioni nel corpo e proteggono da una serie di condizioni di salute.
Diversi benefici apportati dal caffè sono da attribuire proprio agli antiossidanti e questo potrebbe valere in particolare per il nostro intestino. «Le proprietà antiossidanti del caffè sono protettive contro lo stress ossidativo, che può contribuire a problemi gastrointestinali», sottolinea la dottoressa Robbins.
Introdurre del cacao all’interno del nostro caffè insomma può aumentare i vantaggi per la salute intestinale. «Il cacao in polvere è ricco di polifenoli, proprio come il caffè. Quando combini i due, stai essenzialmente aggiungendo più potere antiossidante alla tua bevanda», afferma il dottor Salhab.