Bottiglie dell’olio: il trucco per sgrassarle fino in fondo, ecco cosa serve

Vuoi riutilizzare le bottiglie dell’olio ma non sai come sgrassarle completamente? Ecco un metodo efficacissimo.

Le bottiglie dell’olio in cucina sono un vero problema, già fatichiamo enormemente a tenerle sempre pulite all’esterno figuriamoci poi se decidessimo di riutilizzarle! Ogni volta che usiamo l’olio, sempre quindi, dobbiamo ripulire la bottiglia esternamente perché non unga tutto il pensile o la mensola dove lo riponiamo, per quanto cerchiamo di stare attenti l’unto sarà sempre in agguato! Non serve sistemare la bottiglia sulla carta o in un contenitore, qualche residuo di unto non mancherà mai!

Come sgrassare bottiglie di olio per riutilizzarle
Trucco per sgrassare le bottiglie vuote di olio-ttiviaggi.it

Le bottiglie d’olio sono in vetro solitamente ed è giusto che le riutilizziamo se possibile, magari compriamo l’olio in lattina da qualche piccolo produttore o nei negozi che lo vendono sfuso e lo travasiamo nelle bottiglie. Quindi, quando facciamo questa operazione, le bottiglie devono essere perfettamente pulite ed asciugate altrimenti potrebbe danneggiare il prodotto. Ma come facciamo a sgrassarle completamente? L’olio è una sostanza grassa che non è solubile in acqua, pulire le bottiglie che lo hanno contenuto, è complicato.

Riutilizziamo le bottiglie di olio vuote sgrassandole in questo modo. Saranno perfettamente pulite.

Riutilizzare le bottiglie di olio vuote è giusto e doveroso, il vetro è un materiale non inquinante che va assolutamente riciclato però non è facile mandare via l’unto dalle bottiglie! È difficile ma non impossibile basta seguire questo procedimento. Innanzitutto riempiamo la bottiglia di acqua molto calda per far risalire in superficie i residui di olio, possiamo aggiungere del bicarbonato se vogliamo rafforzare l’effetto. Lasciamola lì per parecchie ore quindi la svuotiamo e immettiamo di nuovo acqua calda fino a metà contenitore. Aggiungiamo ora delle gocce di detersivo per stoviglie e chiudiamo la bottiglia.

Ecco il modo per sgrassare le bottiglie d'olio
Se vuoi togliere completamente il grasso dalle bottiglie di olio usa questo trucco naturale-ttiviaggi.it

Bisogna scuotere energicamente per fare in modo che il detersivo sgrassi tutte le pareti dell’involucro, farà molta schiuma riempiendolo fino all’orlo. Anche in questo caso dobbiamo lasciar agire la soluzione, almeno per un’ora. Svuotiamo e sciacquiamo accuratamente la bottiglia con acqua fredda. Se l’unto dovesse persistere dobbiamo adottare un metodo aggiuntivo, ci sarebbe anche lo scovolino ma non si riesce mai a raggiungere bene tutte le pareti e il risultato non è dei migliori.

Esiste invece un trucco antico: il riso crudo. Mettiamo nella bottiglia un pugno di riso insieme alla soluzione di acqua e detersivo quindi scuotiamo energicamente: il riso è in grado di assorbire le ultime tracce di unto. Coliamo il liquido, per evitare che il riso finisca nel lavandino, quindi sciacquiamo bene e lasciamo asciugare. La bottiglia sarà pulitissima, pronta per essere riutilizzata.

Gestione cookie