Nella manovra economica inseriti tanti nuovi bonus da richiedere per gli over 65, c’è anche la possibilità di arrivare a 50.000!
Il costo della vita è sicuramente aumentato, tutti ci siamo accorti! Le famiglie in difficoltà purtroppo aumentano in tutta Italia: famiglie che non riescono a far quadrare il bilancio familiare. Il Governo ha emesso una serie di aiuti temporanei per superare il momento di difficoltà come le carte acquisti, i bonus per il gas e l’elettricità; tutto in previsione di un contenimento dell’inflazione che riporti il carovita al ribasso.
Ma c’è una categoria in particolare che soffre la situazione: gli over 65, gli anziani in pensione che magari incassano una reversibilità o un assegno minimo.
Questa categoria di pensionati si ritrovano a dover far fronte alle spese domestiche di utenze o affitti e al sostentamento con una pensione minima che assolutamente non permette loro di vivere dignitosamente anche perché, spesso, hanno bisogno di cure che non sempre riescono ad ottenere, in tempi brevi, dal Servizio Sanitario Nazionale quindi le spese aumentano! Già alla fine del 2022 sono stati erogati dal Governo dei bonus per dare loro un aiuto concreto.
Ecco tutti le agevolazioni e i bonus a cui possono ricorrere gli over 65.
Come già nel 2022, esiste il bonus di 200 euro per i pensionati a reddito basso: da richiedere all’INPS in una sezione apposita del sito; si può ricorrere, per la richiesta, ai Patronati. Vi è poi l’esenzione del pagamento canone Rai se si hanno più di 75 anni e un reddito inferiore ad 8.000 euro l’anno da richiedere all’Agenzia delle Entrate tramite il portale web. Per chi ha quest’età specifica e un reddito annuo di 6.713,94 euro c’è anche la possibilità della riduzione delle bollette telefoniche; sempre queste categorie di cittadini, possono anche ricorrere alle agevolazioni per quanto riguarda il gas e la luce nonché per la tassa sulla spazzatura.
Per le richieste di bonus su gas, luce e TARI è necessaria una richiesta scritta quando si fa la dichiarazione dei redditi. Molto interessante e utile è il bonus per le barriere architettoniche: si riferisce ad una detrazione lorda del 75% delle spese sostenute e documentate per l’abbattimento delle barriere nell’abitazione, il rimborso avverrà suddiviso in 5 rate di uguale importo, valido sempre per gli over 65; si può arrivare ad una detrazione di 50.000 euro.
Anche le amministrazioni cittadine partecipano in questo aiuto agli anziani con reddito basso, prevedendo agevolazioni per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto cittadino. I privati, dal canto loro, hanno sistemi di agevolazione per quanto riguarda teatri, cinema ma anche viaggi: Trenitalia prevede sconti acquistando una carta di 30 euro, per gli over 65. Inoltre per i titolari di pensioni basse c’è la possibilità di richiedere dei prestiti, in un momento di difficoltà, in convenzione con l’INPS. La garanzia è che le rate per la restituzione, non potranno mai essere superiori al 20% del valore della pensione.