Bicicletta e mal di schiena: attenzione a non commettere questo errore

Vuoi usare la bicicletta ed evitare il mal di schiena? Ecco l’errore che devi assolutamente evitare di commettere: ne va della tua salute.

Fare sport è sicuramente una delle attività più belle da compiere durante la propria vita, qualsiasi esso sia. Inoltre è utilissimo per il nostro corpo: aiuta ad aumentare la massa magra e a diminuire la massa grassa, aiuta a migliorare la postura, elimina lo stress, ci fa rilassare e soprattutto ci fa conoscere nuove persone. Insomma, sin dall’infanzia è necessario praticarlo se si desidera avere una vita felice.

bicicletta mal di schiena
Perché sorge il mal di schiena in bicicletta (TTIviaggi.it)

Uno degli sport spesso sottovalutati, ma molto belli da praticare è sicuramente il ciclismo. Purtroppo però spesso si tende a commettere un errore, salendo in bicicletta, che potrebbe portare un enorme mal di schiena. Vediamo insieme di quale errore si tratta e come poterlo evitare prima che sia troppo tardi.

Evita il mal di schiena da bicicletta: elimina questo errore comune

La bicicletta, oltre ad essere lo strumento adatto per praticare il ciclismo, è anche lo strumento che ci consente di fare diverse passeggiate nei parchi, in paesini di montagna o anche semplicemente nella propria città, godendosi a pieno l’aria fresca delle sere d’estate o semplicemente evitando di utilizzare costantemente l’auto, aiutandoci così anche a risparmiare sul carburante a fine mese. Inoltre utilizzare quest’ultima aiuta anche a rafforzare i muscoli delle gambe ed in particolare i polpacci.

errore mal di schiena bicicletta
L’errore in bicicletta che genera il mal di schiena (TTIviaggi.it)

Purtroppo però se non viene utilizzata in modo corretto può anche arrecare danni al nostro corpo, aumentando il mal di schiena. Vediamo insieme qual è l’errore più commesso che dovremmo assolutamente eliminare per far sì che tutto vada per il meglio. La nostra schiena ci ringrazierà.

Tra gli errori più comuni commessi, troviamo sicuramente la scelta della grandezza della bicicletta. Può sembrare assurdo, ma una bici più grande o più piccola può causare problemi alla schiena. Magari ci ritroviamo a doverci piegare su noi stessi per poter raggiungere il manubrio, o può capitare che i glutei traballino sulla sella o ancora che non arriviamo a toccare terra con i piedi: tutte condizioni che aumentano, o generano, (nel caso in cui non si abbia già) il mal di schiena.

Lasciamo perdere le vecchie dicerie della nonna, per cui bisogna comprare una bici più grande quando si è piccoli, così si potrà utilizzare anche in futuro: il nostro corpo non approva! Inoltre secondo quanto riportano i ciclisti esperti, non vi sono regole da seguire per una postura corretta, ognuno deve scegliere quella più comoda per sé. La passeggiata in bici deve essere leggera e soprattutto una bella esperienza, non deve arrecare dolore.

Gestione cookie