Il caro vita non cessa di mordere i risparmi delle famiglie italiane. Ecco 10 consigli utili e semplici per smettere di sperperare denaro.
Mettere qualcosa da parte non è difficile, ma come in tutte le cose serve un po’ di metodo per tenere la barra dritta.
Ricordate? Qualche anno fa Fedez e J-Ax proponevano ai malati del risparmio un po’ di terapia di… Groupon! Si scherzava, naturalmente, per aggiungere una rima brillante alla hit dell’estate 2017, Vorrei ma non posto.
Ma coi rincari folli degli ultimi anni c’è poco da scherzare e non bisogna essere per forza avaracci alla Paperon de’ Paperoni per farsi venire una voglia matta di risparmio. Basta e avanza fare la spesa al supermercato.
Peraltro due giorni fa, il 31 ottobre, nel caso ci fossimo distratti a ricordarcelo c’era pure la Giornata del Risparmio. Quale migliore occasione per iniziare a mettere qualcosa da parte?
10 consigli semplici per risparmiare
Ma da dove iniziare? Come dicevamo all’inizio, risparmiare è una cosa che possono fare tutti. Bisogna solo agire con una certa metodicità per conseguire risultati. Possiamo cominciare a farlo seguendo questi 10 consigli semplici e utili.
- Tenere un registro delle spese. Per iniziare a risparmiare davvero è indispensabile tracciare ogni spesa. In questo modo potremo avere una visione chiara delle nostre abitudini di spesa. Questo ci permetterà di individuare le aree dove potremo andare a tagliare sugli sperperi.
- Fissare un budget di spesa realistico. Riuscire a definire in maniera chiara i limiti delle spese mensili ci aiuterà a tenere sotto controllo le nostre finanze evitando le uscite eccessive.
- Dare un taglio alle spese superflue. Per definizione risparmiare significa puntare all’essenziale rinunciando al superfluo. Tagliare sui piccoli lussi occasionali nel breve termine può permetterci di accumulare somme significative sul lungo termine. Fare qualche piccolo sacrificio oggi per avere un futuro finanziario più stabile domani.
- Risparmiare sui consumi energetici. Possiamo adottare semplici abitudini di risparmio energetico in casa nostra. Ad esempio, perché non spegnere le luci quando non servono? O ancora: facciamo attenzione a regolare il termostato in modo da per ridurre i costi per il riscaldamento.
- Rivedere al ribasso gli abbonamenti o i servizi aggiuntivi. Gli abbonamenti e i servizi che usiamo sono davvero così indispensabili? Rivederli periodicamente può aiutarci a sfrondare altre spese inutili.
- Fare acquisti di gruppo e approfittare delle offerte speciali. Sapevi che esistono i gruppi di acquisto che permettono di accedere a offerte speciali su articoli di uso comune? Anche così è possibile risparmiare un bel po’.
- Acquisti importanti, pianifichiamoli prima. Pianificare in anticipo gli acquisti importanti (quelli per elettrodomestici o mobili ad esempio) può aiutarci a trovare le offerte più convenienti.
- Seguire la regola del 50-30-20. Questa regola suggerisce di suddividere il reddito in spese essenziali (50%) e piaceri personali (30%) lasciando il restante 20% al risparmio. Si tratta di un metodo molto efficace per gestire in maniera equilibrata le nostre finanze.
- Puntare sul risparmio automatico. Un altro metodo molto semplice ma efficace per risparmiare è quello di impostare un trasferimento automatico verso un conto di risparmio ogni mese. In questa maniera ci costruiremo gradualmente un fondo.
- Approfittare di sconti e offerte. Fare attenzione e andare alla ricerca di promozioni porta via un po’ di tempo ma aiuta a risparmiare sulle spese quotidiane.