In questo periodo autunnale i cicloturisti hanno solo l’imbarazzo della scelta tra i percorsi più suggestivi della Penisola.
Ecco un elenco degli itinerari più affascinanti da percorrere in sella alle due ruote dal Nord al Sud dello Stivale.
Nel suo Elogio della bicicletta il geniale Ivan Illich ricorda che «gli uomini liberi possono percorrere la strada che conduce a relazioni sociali produttive solo alla velocità di una bicicletta».
Pensiamo solo al fatto che salvo eccezioni (ad esempio nei punti di traffico denso) la bicicletta non ha ampliato il nostro raggio d’azione smistandoci su strade non percorribili a piedi, come accaduto invece alle automobili. Quando non possiamo inforcare la bici, infatti, solitamente possiamo sempre spingerla a mano. La bici è forse l’unico mezzo che ci permette di andare porta a porta senza camminare, ci avete mai pensato?
Piccola mappa degli itinerari italiani più suggestivi per gli amanti della bici
Insomma, una società a misura di bicicletta sarebbe senz’altro più a misura d’uomo, più rispettosa anche dell’equilibrio uomo-natura. Lo capiscono bene i tanti appassionati che non perdono occasione per montare in sella. Soprattutto in questo periodo autunnale, forse il momento migliore dell’anno per godersi il paesaggio naturale dal sellino, apprezzandone meglio i colori e l’aria fattasi più limpida e rarefatta.
Nulla di meglio dell’autunno per godersi lo spettacolo naturale. Tanto più che il nostro Paese, da Nord a Sud, offre percorsi ciclabili adatti un po’ a tutti i palati. A cominciare da una meta ultra gettonata come il Trentino Alto Adige, col bellissimo e impegnativo itinerario Dolomiti di Brenta Bike (171 km intorno alle Dolomiti del Brenta). Più soft invece la pista ciclabile della Valle dell’Adige, la più lunga e importante dei Trentino coi suoi 82 km.
Spostandosi in Veneto, suggestivo e impegnativo pure il percorso ad anello che lungo l’ex ferrovia a scartamento ridotto arriva a estendersi fra Calalzo, Cortina e Dobbiaco, attraversando anche il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo. Invece in Piemonte va segnalato il percorso da Neive si dirige verso Treiso attraverso le colline ricoperte di vigneti color rosso fuoco del Barbaresco.
Dal Centro al Sud sulle due ruote: i percorsi imperdibili
Ideale per gli amanti delle due ruote anche il percorso che in Toscana parte da Monteriggioni per arrivare a Castellina in Chianti, lungo magnifici vigneti, dolci colline e, volendo, squisite degustazioni. Ma anche le Marche offrono magnifici percorsi nel pesarese (specialmente per le mountain bike) sui monti che dominano la Riserva della Gola del Furlo, tra i quali il Paganuccio e il Pietralata.
Andando più verso Sud si arriva in Basilicata, dove si possono percorrere i 58 km da Terranova del Pollino fino a Rotonda, nel cuore del magnifico Parco Nazionale del Pollino. In Calabria invece ci sono diversi percorsi in bicicletta nel Parco Nazionale dell’Aspromonte, segnalati sul sito ufficiale del parco. In particolare quello che da Gambarie sale verso la vetta del Montalto.
Anche in Sicilia, per concludere il nostro ideale tour in bici attraverso lo Stivale, ci sono molti possibili percorsi cicloturistici. Prima fra tutti la Via dello zolfo “à Piducchìusa” che passa lungo l’ex tracciato della ferrovia che Piazza Armerina porta al Parco Ronza e al Parco minerario Floristella-Grottacalda.