Antichissimo trucco di bellezza giapponese diventa trend di TikTok: come funziona

In ogni epoca ci sono stati dei segreti per la cura del proprio corpo. Una tecnica tradizionale giapponese è valida ancora oggi.

La cura di se stessi è qualcosa che si continua a ricercare da sempre. Alcune tecniche anche molto antiche sono state riscoperte oggi perché se ne conoscono le basi scientifiche. Una di questa proviene dal Giappone, dove molti anni fa le donne sapevano bene come prendersi cura della propria pelle.

metodo tradizionale per la cura della pelle
Un tradizionale trucco di bellezza giapponese è diventato virale su Tik Tok – ttiviaggi.it

Durante il periodo medievale in Giappone c’era moltissima attenzione alla cura dedicata alla bellezza femminile. In particolare c’era un’attenzione speciale alla pelle delle donne che doveva essere sempre candida, pallida e priva di qualsivoglia imperfezione. Per questa ragione si sono sviluppate una serie di tecniche e trucchi molto avanzati e validi per prendersi cura della pelle che vengono usate dalle donne anche oggi in Giappone. Si tratta di trucchi della tradizione che sono stati riscoperti di recente quando si è capito quanto siano validi anche dal punto di vista scientifico.

Se una volta un trucco o una tecnica veniva utilizzato semplicemente perché si notava empiricamente che funzionava molto meglio degli altri, oggi siamo in grado di capire come, ma soprattutto perché funzionano questi trucchi. Se molto tempo fa si utilizzavano delle specifiche tecniche o degli specifici ingredienti “perché funzionano” senza sapere esattamente perché, oggi sappiamo che quelle tecniche e quegli ingredienti funzionano perché ci sono delle sostanze e delle applicazioni che se assorbite dalla pelle hanno degli effetti benefici. A maggior ragione sapendo quali sono le sostanze benefiche per il corpo, queste possono essere estratte e concentrate per aumentarne gli effetti, creando dei prodotti efficaci che si basano su conoscenze antiche.

La tecnica usata dai Giapponesi per secoli

La tiktoker dr.mamina tramite il suo canale si occupa di prodotti per la cura della persona trattandoli da un punto di vista scientifico e spiegando come si comportano. In uno dei suoi video spiega esattamente quale fosse l’utilizzo in Giappone di una semplicissima e comune sostanza che chiunque in quel periodo poteva avere in casa.

metodo tradizionale per la cura della pelle
Ragazza giapponese – ttiviaggi.it

La sostanza in questione è l’acqua di riso, qualcosa che era molto comune da trovare nelle case giapponesi perché il riso costituiva buona parte dell’alimentazione dei giapponesi in quel periodo.

Applicandola sulla pelle l’acqua di riso aveva degli effetti benefici grazie alle sue proprietà brillantanti e anti-invecchiamento della pelle. L’acqua di riso all’epoca veniva semplicemente applicata sulla pelle in purezza, senza nessun tipo di trattamento e i benefici erano visibili già così.

L’utilizzo degli ingredienti nei cosmetici moderni

Oggi non c’è alcun bisogno di avere acqua di riso in casa, ma molti prodotti per la cura della pelle utilizzano tra i loro ingredienti proprio queste sostanze. Uno di questi, che la tiktoker consiglia a chi la ascolta, è lo SK2 Facial Treatment Essence.

Questo prodotto contiene essenze, amminoacidi e vitamine che aiutano ad aumentare la forza del tessuto cutaneo. Inoltre il suo effetto permette di aumentare la luminosità naturale della pelle. I prodotti di bellezza giapponesi sono particolarmente efficaci anche fatti in casa, nonché molto semplici da realizzare. Questo però comporta dei rischi, perché se non si ha la manualità e l’expertise necessario si possono realizzare dei prodotti che hanno un’efficacia molto minore di quelli fatti in laboratorio.

Gestione cookie