La trasmissione Amici di Maria de Filippi si prefigge lo scopo di forgiare nuove stelle. Chi tra i partecipanti ce l’ha fatta davvero?
Il sogno di chi partecipa ad Amici e riesce a farsi strada nel programma è sempre lo stesso: sfondare nel mondo della musica come cantante o ballerino. Il programma ci ha regalato tantissime edizioni, ma solo alcuni dei protagonisti hanno davvero lasciato il segno. Ecco i 10 migliori artisti usciti da Amici.
Amici di Maria di Filippi è uno dei programmi più longevi e seguiti dell’interno palinsesto di Canale 5 e in generale dell’intera televisione italiana. Il suo primissimo titolo, Saranno Famosi, lascia intuire molto meglio lo scopo del programma oltre ad intrattenere il suo pubblico: creare le nuove star della musica e della danza italiana. Nel corso della sua lunga permanenza su Canale 5 il programma ha avuto fortune alterne nell’adempiere a questo suo scopo, partorendo molti dei volti noti della musica italiana contemporanea.
Il primissimo nome che salta alla mente pensando ad Amici e successo è quello di Alessandra Amoroso. La cantante vincitrice dell’edizione numero 8 di Amici è quella che più di ogni altra ha fatto strada e successo dopo la partecipazione al programma, classificandosi come prima per vendite tra gli ex concorrenti del reality con 2 milioni e 460mila copie vendute. A farle compagnia sul podio troviamo Emma Marrone, vincitrice della stagione 9 di Amici e un monte di vendite di 1 milione e 505mila copie, e Irama, vincitore di Amici 17 che ha venduto 1 milione e 170mila copie ed è ancora sulla cresta dell’onda.
Scalando verso il basso la classifica troviamo diversi altri volti e voci note della musica italiana contemporanea. Pensiamo ad esempio ad Annalisa, seconda classificata di Amici 10, che nonostante non sia arrivata in fondo alla competizione ha comunque avuto una carriera illustre con oltre 930mila copie vendute dei suoi dischi. Vediamo poi Elodie, seconda classificata di Amici 15, che guarda dall’alto tutti gli altri dalle sue 760mila copie vendute. Segue Stash, da solista, che ha vinto Amici 14 ed ha proseguito a vendere 525mila copie.
Seguono in classifica Riki, secondo classificato di Amici 16, Federica Carta, terza classificata ad Amici 16, i The Kolors, quando hanno partecipato come gruppo, vincitori di Amici 14, e infine Valerio Scanu, secondo classificato di Amici 8. Questi hanno tutti avuto una più che proficua carriera discografica con all’attivo diverse centinaia di migliaia di dischi venduti negli anni successivi alla partecipazione.
Amici, nonostante il cambio di titolo avvenuto ormai 10 anni fa, ha mantenuto la sua promessa di creare le stelle della musica italiana del presente e del futuro. Benché non tutti i vincitori abbiano poi sfondato non c’è dubbio che l’esposizione mediatica ottenuta dalla partecipazione al programma abbia aiutato molto i partecipanti.
La maggior parte di quelli che si sono piazzati in alta classifica sono poi diventati delle grandi star in Italia, anche se per un breve periodo mentre altri come quelli elencati sopra sono diventati dei veri e propri idoli. Alcuni di questi potremmo ricordarli come delle pietre miliari della musica italiana.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…