Amici, prima di Maria De Filippi: ricordate il primissimo conduttore?

La popolare conduttrice non è sempre stata al timone del suo programma: le prime puntate di “Amici” furono condotte da un altro volto noto.

“Amici di Maria De Filippi” è il talent show più longevo della televisione italiana. Il programma quest’anno è arrivato alla sua ventitreesima edizione e ancora oggi registra ascolti decisamente soddisfacenti per la rete, sia nella sua fase iniziale, quella pomeridiana, sia soprattutto nella fase finale, quella serale. La prima edizione è andata in onda nel 2001 e da allora sono cambiate moltissime cose, a partire dal nome stesso del programma.

le prime puntate di amici non furono condotte da maria de filippi
Maria De Filippi è da sempre la produttrice del programma, ma all’inizio non ne era anche la conduttrice (Foto Ansa – ttiviaggi.it)

Quando Maria De Filippi ideò e realizzò il programma per la prima volta, il concetto alla base era praticamente identico a quello di oggi: una scuola per formare talenti del mondo dello spettacolo, con classi e professori esperti del settore, prove da superare e eliminazioni di settimana in settimana. Quando andò in onda per la volta però, il pubblico imparò a conoscerlo con un nome molto diverso: “Saranno Famosi”. E anche il conduttore era diverso: Maria De Filippi inizialmente era solo la produttrice del programma.

Le prime puntate di “Amici” furono condotte da un volto noto della televisione italiana

La struttura del programma al tempo era abbastanza simile a quella di oggi: a settembre iniziava la fase pomeridiana con la formazione delle classi e, una volta arrivati a metà dell’anno televisivo, si passava alla fase serale con le sfide vere e proprie e la proclamazione del vincitore. Quando nei primi giorni di settembre del 2001 “Saranno Famosi” apparve per la prima volta sullo schermo, però, a condurlo non c’era Maria De Filippi, ma un giovane talento dell’epoca: Daniele Bossari.

le prime puntate di amici furono condotte da daniele bossari
Fu un giovanissimo Daniele Bossari a condurre le prime puntate di “Amici”, quando ancora si chiamava “Saranno Famosi” (Instagram @danielebossari – ttiviaggi.it)

All’inizio degli anni 2000 Bossari era uno dei volti giovani più lanciati ed era stato al timone di diverse trasmissioni con un target giovanile come il “Festivalbar” e il contenitore musicale pomeridiano “Top of the Pops”. La De Filippi pensò quindi che fosse la scelta perfetta per un nuovo programma, rivolto alle nuove generazioni. Per qualche motivo, però, dopo pochi mesi decise di prendere in mano le redini della sua creatura e a partire da dicembre di quell’anno assunse lei stessa il ruolo di conduttrice del programma.

“Saranno Famosi” debuttò nel 2001 su Italia 1, rete su cui andò il programma in onda durante tutta la prima edizione, prima di passare su Canale 5 a partire dalla seconda. Il titolo del programma, scelto dalla stessa Maria De Filippi, era un chiaro riferimento al film omonimo del 1980, un grande successo tra i teenager dell’epoca. Proprio a causa di diritti d’autore, però, la De Filippi fu costretta a cambiare il nome del programma: è solo dal 2003, a metà della seconda stagione, che “Amici” ha assunto il nome con cui ancora oggi è conosciuto.

Gestione cookie