Importanti novità stanno per impattare su AirBNB. La categoria “Amati dagli Ospiti” potrebbe rivoluzionare completamente il servizio.
La nuova funzionalità “Amati dagli Ospiti” potrebbe rivoluzionare completamente il modo in cui i viaggiatori scelgono i propri alloggi. Il servizio che ha completamente cambiato il modo di intendere i viaggi si prepara al suo prossimo passo in avanti andando a selezionare gli alloggi migliori.
Da quando è entrato in scena AirBNB ha completamente rivoluzionato il modo in cui le persone intendono e preparano i viaggi. Il servizio prevede di potersi mettere in contatto direttamente con i gestori di Bed & Breakfast o proprietari di stanze messe in affitto per brevi periodi, permettendo così di trovare una sistemazione temporanea ad un prezzo molto più basso della maggior parte degli hotel o di altri luoghi di ricezione turistica. Questo ha completamente cambiato il mercato del turismo in tutto il mondo ed era solo questione di tempo prima che anche in Italia arrivasse questa novità.
Oggi AirBNB è uno dei servizi più usati dai viaggiatori per cercare una sistemazione per le vacanze o per viaggi di lavoro. In particolare viaggiatori più giovani e con meno pretese trovano questi accomodamenti a basso prezzo molto invitanti. Al netto dei grossi quai fiscali che AirBNB sta affrontando in Italia con il sequestro da parte della Procura di Milano di 779 milioni di euro per mancato ottemperamento agli obblighi di sostituto d’imposta nei confronti degli affittuari, l’azienda si prepara a lanciare in tutto il mondo una nuova funzionalità che sembra cambierà di nuovo tutto il business.
“Amati dagli Ospiti” la nuova funzionalità di AirBNB
La sezione “Amati dagli Ospiti” non sarà altro che una lista dei migliori alloggi secondo gli utenti AirBNB. L’annuncio della nuova funzionalità parla di una lista dei 2 milioni di B&B meglio valutati dagli utenti al livello internazionale. Un ottimo modo per catalogare non solo i migliori alloggi in termini di servizio, ma anche i migliori luoghi per una vacanza. Questo perché un utente tenderà a valutare maggiormente una vacanza nel suo complesso, pilotando di conseguenza le scelte degli altri utenti verso alcune location rispetto ad altre.
Gli host dovranno quindi stare molto più attenti ai servizi offerti perché essere nella lista di quei 2 milioni di alloggi potrebbe essere un grosso boost per l’affluenza di clienti. La nuova meccanica entrerà in sinergia con il meccanismo dei superhost, che potranno essere tali soltanto se rientrano nell’elenco degli “Amati dagli Ospiti”.
Altre novità di Air BNB
L’app di Air BNB sarà completamente ripensata per venire incontro alla nuova meccanica. All’icona Annunci, ora posta al centro dell’app, sarà affiancata una intelligenza artificiale che possa aiutare nelle ricerche di alloggi, in questo modo i viaggiatori potranno risparmiare tempo nelle ricerche.
Ci saranno degli strumenti interessanti anche per gli host, che grazie alla nuova guida all’arrivo potranno monitorare quando spendono di media i clienti per case simili alle loro. In questo modo si potranno sempre tenere d’occhio le tendenze e capire come aggiustare il tiro per rimanere competitivi sul mercato.