Lo sapevi che da dicembre potrai richiedere il passaporto alle Poste? Ecco come ottenerlo e rinnovarlo presso gli uffici postali.
Si chiama progetto Polis il nuovo servizio che permetterà di richiedere e rinnovare il passaporto direttamente presso gli uffici postali, limitatamente ai Comuni con meno di 15mila abitanti. L’opzione sarà attiva già a partire dal mese di Dicembre e si accompagnerà alla possibilità di richiedere, sempre presso gli uffici postali, la carta di identità elettronica e i servizi delle Agenzie delle Entrate.
Un’occasione senza precedenti che vedrà quindi aumentare i servizi offerti da Poste italiane, in grado di coniugare sostenibilità ambientale e la velocizzazione dei tempi per la richiesta del passaporto. Ma vediamo in cosa consiste, più nello specifico, il progetto e quale sarà la relativa procedura.
“Un passo in avanti importantissimo, in grado di aumentare i servizi, così come lo sportello unico”: così definisce il nascente progetto il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi. Ed infatti si parla, senza dubbio, di un’azione strategica nella visione di sistema del Paese, utile ad avvicinare un servizio di grande interesse pubblico alla cittadinanza, contribuendone allo sviluppo sociale ed economico. Al contempo consentirà allo Stato e alla polizia di recuperare risorse senza che questo vada a detrimento del servizio. Il progetto coinvolge in totale 7 mila uffici postali e si pone come obiettivo l’inclusione sociale e comprende due linee di intervento. La prima consiste nell’implementare i servizi telematici della Pubblica amministrazione all’interno degli uffici postali: allo scopo saranno infatti attivi “sportelli unici” di prossimità nei 6.933 Comuni con popolazione inferiore a 15 mila abitanti.
Oltre a sponsorizzare interventi improntati alla sostenibilità ambientale e alla crescita sociale delle comunità, il progetto Polis consentirà agli uffici postali di dotarsi di nuove tecnologie e strumenti che garantiranno, 24 ore su 24, una fruizione veloce, agevole e digitale di vari servizi al cittadino: documenti di identità, certificati anagrafici, certificati giudiziari, previdenziali ed affini.
Il primo documento necessario per richiedere il passaporto sarà il modulo di richiesta, scaricabile dal sito della Polizia dello Stato, oltre ad una ricevuta dell’appuntamento per il rilascio che potrà essere prenotato accedendo al portale https://www.passaportonline.poliziadistato.it e munendosi di SPID o CIE. Servirà ancora un documento di riconoscimento valido e una fotocopia dello stesso, oltre a due fototessere a sfondo bianco, recenti, nitide e di alta qualità. Ultimi documenti richiesti: la ricevuta di pagamento del bollettino per il rilascio e il rinnovo del passaporto, ad un costo di €42,50 e la marca da bollo di €73,50. E potrà anche essere richiesta la spedizione a domicilio!
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…