Spesso si commettono proprio degli errori in fase di allenamento che non consentono di perdere peso correttamente, ecco come fare a stare in forma, senza sbagliare
Fare allenamento è necessario per mantenersi in forma e in salute, ma alcuni errori possono mettere a repentaglio tutto e non far perdere il peso sperato.
Un errore comune, ad esempio, è quello di non fare riscaldamento prima di iniziare l’attività fisica. Questo è deleterio perché il corpo ha bisogno di una preparazione prima di fare allenamento, per consentire al sangue di fluire correttamente, ai muscoli di sciogliersi. Basta fare anche soli 10 minuti di tapis roulant oppure semplicemente camminare.
Altro errore è quello di fare esercizi senza mantenere la giusta postura, questo fa sì che gli esercizi non sortiscano il risultato sperato. Quindi, prima di qualsiasi esercizio, meglio capire quale sia la giusta posizione da assumere e la modalità di esecuzione.
Bisogna respirare, molti non adottano una respirazione corretta, questo fa sì che si possa anche rischiare di svenire perché non entra la giusta quantità di ossigeno nel corpo. La respirazione è un tassello fondamentale per raggiungere correttamente gli obiettivi prefissati.
Mangiare prima di un allenamento è sconsigliato, perché il corpo è impegnato nel processo difficile della digestione, così facendo il sangue avrebbe difficoltà a fluire correttamente verso i muscoli. Questo non vuol dire che non ci si possa concedere uno spuntino, optare due ore prima per uno yogurt, frutta secca, eccetera.
Un altro problema è quello di non seguire un piano preciso di allenamento con degli obiettivi da raggiungere ben precisi. Non monitorando l’attività non si capisce bene il punto di partenza e quello di arrivo.
Altro problema comune è spingere troppo, senza dare la possibilità di recupero ai muscoli. Fare ogni giorno attività fisica ad alta intensità significa davvero sbagliare. Questo potrebbe vanificare tutti gli sforzi. Un po’ come quando si mangia troppo poco e il metabolismo si attiva in modalità riserva, così gli eccessivi sforzi hanno un impatto sul corpo che lo costringe a rallentare tutto.
Infine, quando si finisce una sessione, non bisogna subito andare via dalla palestra o lasciare bruscamente gli attrezzi, facendo altre attività. Meglio far raffreddare con degli esercizi di allungamento il corpo, onde evitare problemi non poco gravi.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…