Forse non lo sapete, ma ci sono ben 3 buoni motivi per avvolgere le valigie nella pellicola prima di partire. Nemmeno li immaginate!
Sono ormai tantissimi i viaggiatori che pur di non mettere il bagaglio in stiva preferiscono vestirsi a più strati prima della partenza od optano per un abbigliamento minimal per tutta la vacanza. E se in inverno è abbastanza complicato perché bastano un paio di jeans e un maglione pesante per riempire tutto lo spazio, in estate alla fine tra camicie e vestiti leggeri, la scelta è più ampia e semplice.
In realtà però, per quanto possa apparire un’esagerazione, ha una sua ragione d’essere estremamente seria questo comportamento decisamente sui generis. Sono diversi, infatti, gli inconvenienti di un bagaglio in stiva: dall’attesa prolungata agli “Arrivi” per aspettare il bagaglio fino allo smarrimento dello stesso, diciamo pure come viaggiare si possa rivelare abbastanza stressante.
Ecco perché, tra le altre cose, proteggere la propria valigia da vari fattori esterni con la pellicola è un’ottima idea. Dalla fase del check-in fino alla stiva, il bagaglio subisce un vero e proprio percorso ad ostacoli con inconvenienti e incidenti di percorso da non sottovalutare. E così, dopo tante brutte esperienze, molti viaggiatori hanno ormai preso l’abitudine di usare la pellicola per proteggere i propri bagagli da possibili urti e crepe. L’uso della pellicola plastica, seppure non glamour, è particolarmente utile per diversi motivi.
Tutti i validi motivi per avvolgere la valigia nella pellicola
Innanzitutto, come dicevamo prima, è difficile sfuggire ai graffi e allo sporco durante il trasporto della valigia nella stiva dell’aereo. Capita così molto frequentemente che una volta arrivati spesso i bagagli si trovano in un cattivo stato. Niente però che non si possa risolvere con un po’ di pellicola trasparente. Anche se sottoposta a severi test, la valigia sarà sempre e comunque perfettamente protetta.
Ma non finisce qui. Non solo con la plastica si evita che la valigia si rompa, ma grazie alla protezione non si corre il rischio che venga rubato qualcosa. E infine, un altro aspetto da non sottovalutare riguarda proprio la vostra sicurezza. Molti trafficanti, infatti, hanno l’abitudine di infilare droga o altri contenuti illegali nelle valigie all’insaputa dei viaggiatori. Se il bagaglio è ben protetto e chiuso a chiave però, la probabilità di un simile crimine sarà ridotta a zero.
Inoltre, grazie alle tracce presenti sulla pellicola o a eventuali strappi, potrete immediatamente vedere se qualcuno ha tentato di aprire la vostra valigia. Ovviamente questo servizio di imballaggio viene offerto presso l’aeroporto stesso. Ma, per evitare costi aggiuntivi, molte persone scelgono di confezionare il bagaglio direttamente a casa con la più comune pellicola per alimenti.