Borseggiatori: sono sempre in agguato e abilissimi a sottrarci portafogli ed effetti personali. La loro abilità criminale è incredibile.
Come fare per non cadere preda di furti spiacevoli e inaspettati? Il fenomeno dei borseggiatori, purtroppo, non è una novità. Spesso questi criminali si appostano in luoghi turistici, affollati, dove è facile distrarsi, come treni della metropolitana o autobus.
I cittadini difficilmente trovano modo per difendersi poiché non è facile individuare questi malviventi in azione o perché, per cavilli legali, riescono a sfuggire alle pene.
Recentemente delle persone di buona volontà in centri nevralgici come Milano, Roma e Venezia, hanno deciso di ribellarsi, filmando con i propri smartphone i responsabili di tali azioni oltraggiose e mettendo in rete i loro volti; inoltre, con megafono alla mano, riescono ad allertare i presenti, segnalando i borseggiatori direttamente in loco. Tuttavia, non è sufficiente.
Come difendersi dai borseggiatori: le azioni da mettere in pratica per evitare spiacevoli furti
Ogni giorno migliaia di borseggiatori mettono in pratica i loro intenti criminosi per le strade cittadine, in metropolitana, sui bus. Con un pizzico di astuzia, possiamo prevenire i loro attacchi adottando delle strategie efficaci.
- Attenzione agli Sportelli Bancomat. I borseggiatori sono particolarmente attenti ai prelievi effettuati presso gli sportelli bancomat. Sono luoghi molto ambiti per i loro furti. Evitate quelli all’aperto e preferite quelli situati in edifici commerciali o ristoranti.
- La parola d’ordine è Discrezione. Non tirate fuori da zaini o tasche il portafogli o il cellulare in modo troppo plateale o evidente. Usate i vostri effetti personali con discrezione. Non offrite ai ladri l’opportunità di individuare i vostri oggetti di valore.
- Sui mezzi pubblici occhi sempre aperti. I mezzi pubblici sono spesso molto affollati, specialmente nelle ore di punta o nelle città turistiche. Non ci si fa caso se qualcuno si avvicina troppo, sembra quasi inevitabile. Assicuratevi, quindi, di stringere saldamente la borsa e gli oggetti di valore.
- Usate abbigliamento con tasche nascoste. Giacche con tasche segrete sono un investimento intelligente. Ridurrete al minimo il rischio di furto. Esiste persino della biancheria intima con tasche nascoste.
- Borse sicure. Preferite l’uso di borse a tracolla: sono più difficili da afferrare. Scegliete modelli modelli con doppio strato e cerniere ed evitate quelle con i bottoni.
- I segnali d’allarme non sempre sono d’aiuto. Vedere cartelli che segnalano di far attenzione ai borseggiatori spesso può avere l’effetto contrario. Infatti, viene automatico controllare subito le proprie tasche, rivelando a chi ci sta intorno dove si trova, ad esempio, il nostro portafogli. Resistete alla tentazione di farlo, ostacolerà i piani dei ladri.
- Attenzione ai gruppi divisi. Fate attenzione a gruppi di persone che si dividono improvvisamente. I borseggiatori spesso operano in squadre. State all’erta e fate caso a situazioni potenzialmente rischiose.
- Non vi fate distrarre. I borseggiatori spesso mettono in scena situazioni apparentemente innocue come litigi o cadute. Tutto ciò ha lo scopo di deviare la vostra attenzione e mettere in pratica i loro furti. Non cadete nel tranello.
- Evitate di camminare troppo vicino al ciglio della strada. Gli scippatori rubano borse e oggetti di valore passandoti accanto. Quando state passeggiando sul marciapiedi, assicuratevi di essere il più lontano possibile dal bordo. Se potete, inoltre, camminate contrari al senso di marcia dei veicoli in avvicinamento.
- Fate caso alla tecnica del “sandwich”. É un tipo di furto che viene messo in pratica sulla scala mobile. Un paio persone davanti vi impediranno di passare. In realtà, stanno facendo guadagnare tempo a un borseggiatore dietro le vostre spalle per rubare i vostri oggetti di valore. Questo di solito accade nei centri commerciali, negli aeroporti, nei mercati o nelle stazioni ferroviarie.