Tutti posiamo incorrere in piccoli incidenti e sapendo le basi del primo soccorso possiamo fare molto, anche in attesa dell’ambulanza.
Dai tagli alle fratture, dalle ustioni ai malori, dalle punture di insetti a qualcosa che è entrato in un occhio, sono davvero tanti i piccoli/grandi incidenti che possono capitare nel quotidiano.
Esistono delle indicazioni da adottare nel primo momento che è bene conoscere, in primo luogo perché così si evita di intasare il pronto soccorso, che magari non serve, oppure al contrario si prende tempo fino a che non arriva l’ambulanza.
Primo soccorso, memorizza queste semplici procedure che saranno utili in qualsiasi frangente
Conoscere le basi del primo soccorso può letteralmente aiutare a salvare vite umane, inclusa la propria. Ecco alcuni consigli divulgati dagli esperti.
Cominciamo col più classico degli incidenti, che può capitare in casa o al lavoro. Se c’è una ferita che sanguina copiosamente, oltre a fasciarla si deve tenere al di sopra dell’altezza del cuore. Favorisce la diminuzione del gonfiore e del drenaggio dei liquidi.
- Una piccola ustione di primo grado va trattata con acqua tiepida, e non fredda, perché quest’ultima causa danni ancora maggiori. Da evitare anche i rimedi della nonna come l’olio o il burro, che non permettono di rilasciare velocemente il calore.
- Se siamo di fronte ad un malore causato da un attacco di cuore, dobbiamo ovviamente chiamare i soccorsi, ma nell’attesa può essere utile masticare un’aspirina. Questo inibisce le piastrine del sangue che causano la coagulazione del sangue, che è ciò che blocca le arterie. Quando si prende l’aspirina, è importante prendere piccole dosi e masticare la pillola invece di ingoiarla o prenderla con acqua.
- In caso di puntura di ape è necessario estrarre il pungiglione il prima possibile con una pinzetta. Poi si lava la ferita con acqua e sapone e infine si effettua un impacco freddo.
- Lo stesso, o simile, vale se abbiamo una scheggia nella pelle, che dobbiamo rimuovere con delle pinzette sterili per evitare di diffondere infezioni. Possiamo prima disinfettare e poi asportare la scheggia o intervenire con un ago sterilizzato se questa fosse molto in profondità. Infine, dobbiamo lavare la parte con acqua e sapone.
- Può capitare di fratturarsi un osso, e in questo caso non bisogna tentare di raddrizzare la ferita, anzi bisogna immobilizzare subito la parte e poi recarsi al Pronto Soccorso.
- Se invece è entrato qualcosa nell’occhio, come una scheggia o un oggetto appuntito, non bisogna sciacquare l’occhio, come potremmo pensare. Va invece coperto e poi andare dal medico o al Pronto Soccorso.
- Il morso di un serpente è sicuramente qualcosa che può spaventare molto, ma paradossalmente dobbiamo mantenere la calma: il battito lento rallenterà la diffusione del veleno nel sangue. Bisogna poi comunque andare al pronto Soccorso.
- Le punture di medusa possono essere molto dolorose e possiamo intervenire con bicarbonato e acqua, oppure con acqua calda e/o salata.
Infine, per eliminare una cicatrice è possibile usare una mistura di bicarbonato di sodio e acqua, che ha azione disinfettante e anche di prevenzione contro la formazione di brutte cicatrici.