Viaggio all’estero, come conviene pagare: in contanti o con la carta? Ecco la scelta migliore

Che cosa conviene utilizzare per procedere ai pagamenti quando si intraprende un viaggio all’estero? Meglio contanti o carta?

Quante volte vi siete trovati sul punto di dovere partire o magari di essere in un Paese all’estero e stare con un dubbio che non riuscite proprio a sciogliere: per le spese quotidiana è meglio usare la carta o i contati? Partiamo dal presupposto che la domanda non è mai da sottovalutare.

Viaggio all'estero come conviene pagare
Meglio pagare in contanti o con la carta all’estero? ttiviaggi.it

Nel momento in cui ci si trova in un Paese straniero infatti è sempre di primaria importanza conoscere il metodo di transazione migliore e più idoneo per evitare anche dei disagi di qualsiasi tipo che sarebbe anche difficile risolvere.

Ovviamente ogni modalità di pagamento ha i suoi lati positivi e negativi, ma nel caso in cui vi trovaste davanti ad un problema del genere, la prima cosa da fare e di cui tenere conto è quella di individuare il metodo più vantaggioso che in linea di massima sta nel fatto di preferire l’utilizzo della carta. Ma entriamo nel particolare.

Viaggio all’estero: è meglio scegliere i contanti o la carta per pagare?

Il metodo più giusto per procedere ad un pagamento quando ci si trova all’estero è quello di utilizzare la carta di debito che comunemente si conosce con il nome di bancomat.

Viaggi all'estero: è meglio preferire la carta o i contanti?
Carta o contanti foto Canva -ttiviaggi.it

Il motivo principale per cui è sempre da preferire questo pagamento è la gestione dei costi, infatti in questo modo è possibile eliminare anche l’accumulo di debiti eccessivi e questo perché con questo metodo si può attingere solo ai fondi disponibili nel conto corrente. E non finisce qua, in questo modo è possibile anche avere un maggiore controllo sul budget che potete conservare per il viaggio.

Grazie alla carta di debito c’è anche un accesso immediato ai fondi che sono presenti sul conto corrente ed è anche possibile prelevare il contate presso tutti gli sportelli automatici del luogo, evitando cosi e riducendo al minimo le spese per il cambio della valuta che nella maggior parte dei casi sono presenti negli uffici di cambio. Ovviamente un’accortezza importante è quella di scegliere degli sportelli affidabili che si trovano in zone sicure del posto in cui ci si trova, come ad esempio: istituti bancari o centri commerciali e evitare quelli che possono destare dei sospetti o che magari non sembrano funzionare troppo bene, si potrebbe anche andare incontro a delle truffe.

Altra cosa importante è sempre custodire al meglio il proprio PIN, evitare di annotarlo e assicurarsi anche di coprire sempre la tastiera quando lo digiti e inserisci il numero segreto.

Gestione cookie