C’è un trucco per sgusciare le uova sode in modo semplice e rapido e soprattutto senza romperle e danneggiarle: ecco come si fa.
Le uova sono uno degli alimenti più comuni e diffusi in tutto il mondo. Buone, ricche di nutrimento e di gusto, sono un ingrediente basilare per molteplici ricette e sono tanti i modi in cui si possono cucinare e assaporare.
C’è chi le preferisce alla coque, chi in camicia, chi cotte all’acqua pazza, chi fritte, ed esiste anche la cottura che le rende sode e compatte. Le uova sode sono ottime da mangiare fredde, nelle insalate, come antipasto, ma sono usate anche da inserire in alcuni ripieni, come nel gateau di patate.
Rassodare le uova è un’operazione semplice, la cottura dura circa minuti per ottenere il tuorlo completamente sodo. Una delle caratteristiche che rende interessante il rassodamento delle uova è che con questo sistema durano a lungo.
Mentre quando vengono cucinate in tutti gli altri modi devono essere consumate subito e non si mantengono bene neanche dalla mattina alla sera, se sono sode le uova possono essere consumate anche diversi giorni dopo. Conservate con il guscio in frigorifero possono essere consumate fino a 4 giorni dopo.
Sgusciarle però a volte risulta non semplicissimo: ecco come aprire le uova sode con facilità senza romperle, in pochi rapidi gesti.
Come sgusciare le uova sode senza romperle: il trucco geniale
Esiste un sistema furbo per eliminare il guscio delle uova sode senza impazzire con i piccoli pezzettini di guscio che non vengono via e il rischio di prelevare con le dita anche parte di albume rappreso.
Se il guscio non viene via facilmente diventa fastidioso sgusciarle e soprattutto si rovina la parte esterna dell’albume che perde il suo effetto liscio ed omogeneo.
Come fare allora per prevenire questo possibile inconveniente e far filare liscia questa semplice operazione? Il trucco c’è, basta solo metterlo in pratica. In realtà si tratta della combinazione di due mosse.
Appena è terminata la cottura delle uova, quindi quando sono passati i 7 – 8 minuti dal momento di ebollizione dell’acqua, essenziali perché il tuorlo si rassodi completamente, subito bisogna eliminare l’acqua e passare le uova sotto il gettito di acqua corrente molto fredda. In alternativa si possono immergere in acqua e ghiaccio.
Lasciarle così per qualche minuto in modo che lo shock termico favorisca il distacco del guscio dall’albume. Ma c’è un altro piccolo stratagemma che si può applicare. Si tratta di pungere l’estremità dell’uovo con una puntina, come quelle che si usano per fissare i post-it.
In questo modo si elimina l’aria contenuta all’interno e poi si può immediatamente passare a togliere il guscio con le dita. Sarà tutto più semplice, verrà via facilmente e le uova sode rimarranno intatte.