Per quanto tempo bisogna lavarsi i denti? La risposta giusta non è tre minuti. Ecco che cosa nessuno ti ha mai detto.
Quando ci laviamo i denti siamo certi che la durata debba essere di due o tre minuti. Siamo sempre stati abituati a questa idea fin dalla tenera età. L’abbiamo mantenuta fino a questo momento, convinti che fosse il metodo migliore per tenerli puliti. Il punto è che non lo è affatto.
In realtà dipende proprio dalla persona. Non esiste una dentatura uguale ad un’altra per dimensioni della bocca, dell’arcata e delle superfici dei denti. Ciò significa che un tempo adeguato per tutti quanti non può esistere. Se così fosse sarebbe facile tenerli puliti e i dentisti non servirebbero. Se le tempistiche che conosciamo sono sbagliate, allora come vanno lavati i denti?
Pulizia dei denti, hai sempre sbagliato fino ad ora: questo è il tempo corretto per tenerli puliti
Nonostante la tecnica di spazzolamento classica e il dentifricio siano importanti, bisogna fare attenzione al tempo che si dedica. Certamente un minuto o meno è troppo poco per pulire i denti. L’igiene orale è una pratica che richiede anche l’uso del filo interdentale, utile per eliminare placche e sporcizia che si accumulano fra i denti. Pure il collutorio deve essere incluso nel kit di pulizia dei denti.
Inoltre non è necessario strofinare forte i denti. Non migliora la qualità della pulizia e alle volte può essere addirittura pericoloso. Molte persone commettono questo tragico errore, finendo per rovinarsi i denti in maniera involontaria. Succede perché, con il passare del tempo, diventa una azione meccanica. Soprattutto per coloro che hanno uno stile di vita frenetico e non amano perdere minuti preziosi della loro vita.
Bisogna spazzolare i denti con delicatezza, senza esagerare durante la pulizia. Il dentista stesso darà dei consigli preziosi su quanto tempo ci voglia per lavarli. Li darà valutando la struttura della dentatura e il grado di pulizia che ha bisogno. Non dimenticate di pulire di continuo le setole dello spazzolino, così da evitare la proliferazione di batteri.