Il pronto soccorso dei Campi Flegrei è stato protagonista di uno stress test. Quali sono stati i risultati dell’operazione?
Gli ospedali dovrebbero essere sempre pronti ad affrontare le situazioni. Gli affollamenti di persone possono capitare, e quando si verificano è dovere degli infermieri e dei medici essere attivi. Farsi cogliere impreparati sarebbe un bel problema, motivo per cui è molto importante evitarlo. Tenersi pronti ad affrontare eventualità del genere è molto importante.
Per questo motivo le operazioni stress test sono davvero efficaci. A metterla in atto è stato il team di infermieri e medici del pronto soccorso dell’ospedale di Giugliano, nella zona dei Campi Flegrei (Napoli). Lo scopo era quello di verificare la capacità di risposta ed intervento della struttura sanitaria in caso di emergenza. Il piano prevedeva l’arrivo di tante persone nel giro di pochi minuti, che simulavano di avere diverse patologie. Come si è conclusa l’operazione?
Stress test al pronto soccorso, medici ed infermieri messi alla prova: i risultati
Gli infermieri assegnavano un tipo di pettorina speciale ai pazienti, così da attribuire loro una specifica gravità. Poi venivano trasferiti nei reparti appositi, dove aveva inizio il trattamento adeguato a seconda delle situazioni. La parte dell’attribuzione del codice di gravità è molto importante dal momento che bisogna organizzarsi il più possibile. Grazie a questa preparazione sono riusciti a concludere l’operazione con successo.
Gli esperti hanno specificato che lo stress test veniva eseguito in un’area distante dall’ingresso e non visitabile dai cittadini. Questo serviva ad evitare di intralciare le reali attività di assistenza dedicate alla popolazione. L’ospedale di Giugliano conta un centinaio di posti letto, e serve un bacino di utenza con centinaia di migliaia di abitanti. I supporti non mancano di sicuro.
Grazie a questa procedura è stato possibile valutare attentamente il grado di efficienza del pronto soccorso. Non è andata affatto male visto e considerato che si siano organizzati correttamente. Aiutare chi ne ha bisogno è molto importante, e grazie a questo test è stato possibile rilevare i pro e i contro della situazione. Speriamo che sia servito per rendere l’ospedale pronto alle emergenze.