Chi viaggia in coppia non può perdersi questo borghetto affascinante dove bellezza e convenienza sembrano essersi date appuntamento.
Una meta imperdibile dove le bellezze naturali si sposano ai fulgori di un passato antico e sempre nuovo, che non cessa di richiamare visitatori.
Un piccolo borgo pieno di echi medievaleggianti, dove il tempo sembra essersi fermato. Uniamo al fascino della storia la convenienza dei prezzi bassi e avremo un abbinamento perfetto. Soprattutto in un tempo di rincari come questo, dove si cerca di risparmiare più che si può senza però rinunciare a viaggiare.
Dove possiamo trovare questo piccolo gioiello che da sempre rappresenta anche una meta ideale per i viaggi di coppia? Non molto lontano dalle nostre latitudini.
Un viaggio nel Medioevo a prezzi più che accessibili, ecco dove andare
Stiamo parlando infatti di Carcassonne, spettacolare cittadella medievale che con le sue fortificazioni, la doppia cinta muraria, le 4 porte e le 52 torri sembra uscita da un libro fantasy.
Carcassonne si trova nel sud della Francia, non molto distante dalla Spagna. Ogni anno 2 milioni di turisti e visitatori rimangono affascinati dall’anima medievale di questo borgo dove l’orologio del tempo sembra davvero essersi fermato. Si tratta di una delle 5 città più turistiche dell’Esagono. Deve la sua celebrità alla straordinaria ricchezza del proprio patrimonio storico. Due i siti iscritti nella lista Unesco: la città medievale e il Canal du Midi.
Sono tante le cose da vedere a Carcassonne. A cominciare dalla città medievale perfettamente conservata, circondata da mura spettacolari, al cui interno racchiude un borgo pieno di bar, negozi e taverne in stile rigorosamente medievale. Ma imperdibili sono anche il Castello del Conte, la Basilica di Saint Nazaire (risalente al XI secolo, dove coesistono gli stili romanico e gotico), la Porte Narbonnaise, un piccolo gioiello di eleganza e genio militare.
E poi il Pont Vieux, la città bassa (Bastide Saint-Louis), il mercato coperto di Les Halles dove assaggiare prelibatezze locali come il cassoulet. Per non parlare poi del meraviglioso Canal du Midi (da fare in barca o in romantica crociera). E a un quarto d’ora dalla città medievale di Carcassone c’è poi – e come poteva mancare? – il museo dei Cavalieri per ammirare armi e arazzi ripercorrendo la vita al tempo della cavalleria.
Per visitare Carcassonne con un budget limitato c’è l’Hotel Espace Cite, piccolo albergo a soli 200 metri dalla città medievale e a 500 metri dal Canal du Midi dove con circa 60 euro a notte si può prenotare una doppia per una vacanza romantica in un’atmosfera da favola. Ma ci sono anche l’Ibis Styles, dove si può trovare una doppia a partire da 73 euro, e l’Hotel du Pont Vieux davanti al vecchio ponte che collega i due livelli della città (pernottamento in doppia a partire da 75 euro). Infine il Tribe Hotel, struttura moderna a 4 stelle che si affaccia sul fiume Aude, con una terrazza e una sala colazione panoramiche. Qui si pernotta in doppia a partire da 81 euro.