Sintomi di demenza di cui puoi accorgerti camminando: non ci avevamo mai fatto caso

Le malattie neurodegenerative note genericamente come demenza possono essere indicate da un sintomo particolare, anche mentre camminiamo.

Demenza è un termine generale per indicare la perdita della capacità di ricordare, pensare o prendere decisioni, nella misura in cui interferisce con la vita quotidiana di una persona. Le malattie neurodegenerative, in generale, sono dei mali subdoli, che possono subentrare in qualsiasi momento. Per questo non dovremmo sottovalutare alcun segnale. Un sintomo di preoccupante può arrivare anche mentre camminiamo. 

Demenza, sintomi camminare
Camminando possiamo notare alcuni sintomi che indicano la demenza insorgente – (ttiviaggi.it)

Le malattie neurodegenerative rappresentano un grave problema di salute che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Queste malattie, che includono l’Alzheimer, il morbo di Parkinson, la sclerosi laterale amiotrofica (SLA) e molte altre, comportano la progressiva degenerazione delle cellule nervose nel cervello e nel sistema nervoso, portando a gravi disabilità e alla perdita di funzioni cognitive e motorie.

Le cause esatte delle malattie neurodegenerative rimangono oggetto di studio, ma molti esperti ritengono che una combinazione di fattori genetici e ambientali giochi un ruolo significativo. Alcune sarebbero legate a mutazioni genetiche specifiche, mentre altre possono essere influenzate da fattori come l’invecchiamento, l’esposizione a tossine ambientali o lo stile di vita.

Le malattie neurodegenerative identificate genericamente come demenza sono molto subdole, non solo perché, di fatto, non vi sono cure specifiche, ma anche perché alla maggior parte delle persone affette da queste malattie progressive la patologia viene diagnosticata tardivamente poiché i test sono complessi e i sintomi possono essere vaghi. E, anzi, quando i sintomi appaiono, significa che il male è già avanzato.

Demenza: un sintomo che possiamo notare mentre camminiamo

Una diagnosi tardiva significa che i malati hanno meno tempo per provare possibili opzioni terapeutiche e prendere decisioni importanti sul loro futuro. Sebbene la perdita di memoria e il peggioramento delle funzioni cognitive siano alcuni dei primi segni della malattia, ci sono altri sintomi meno noti che la maggior parte delle persone ignora.

Demenza, sintomo camminare
Demenza: i sintomi che possiamo notare mentre camminiamo – (ttiviaggi.it)

Come spiegano i medici, alcuni sintomi possono comparire mentre camminiamo. Già perché questi mali, purtroppo, influiscono pesantemente anche sulle capacità motorie. Questi sintomi da non sottovalutare sono uno scarso senso dell’orientamento, un ritmo di camminata più lento, passi più piccoli e un aumento del movimento delle braccia mentre si cammina.

Sebbene ognuno di questi segni non significhi necessariamente immediatamente che una persona soffre di demenza, lo studio ha dimostrato che proprio questi cambiamenti possono indicare l’insorgenza della malattia. I cambiamenti in questione si verificano soprattutto perché le persone affette da demenza hanno problemi a mantenere l’equilibrio mentre sono in movimento, cioè quando camminano. Come sempre accade quando parliamo di medicina, salute, benessere, l’invito è quello di non sottovalutare mai alcunché e di rivolgervi al più presto a specialisti del settore.

Gestione cookie