Ryanair, le regole sul bagaglio a mano: le misure e quanto costa portarlo in cabina

Ryanair è la compagnia aerea low cost che in molti preferiscono utilizzare, ma spesso c’è confusione sulle regole dei bagagli a mano.

Trovarsi all’imbarco e avere difficoltà a causa di una borsa troppo grande non è piacevole, e preparare i bagagli nel modo sbagliato può rovinare il gusto di una vacanza o di un viaggio per lavoro o studio.

Regola di Ryanair sul bagaglio a mano
Bagaglio a mano, attenzione alle regole di Ryanair — ttiviaggi.it

Ryanair sicuramente è vantaggiosa a livello economico, ma non sempre le persone si sono trovate a loro agio con le regole sui bagagli a mano. Anche perché le tipologie di viaggiatori sono ovviamente diverse e se capita di avere un neonato si rischia di sbagliare anche su cosa è consentito portare e cosa no.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle nuove regole Ryanair per i bagagli a mano

Per fare un volo sereno e senza problemi, iniziamo subito con lo specificare cosa si intende per “bagaglio a mano”. Ryanair, nel suo sito ufficiale, spiega tutto e noi riportiamo alcuni estratti della guida per i viaggiatori.

Bagaglio a mano regolamento
Bisogna memorizzare bene le regole per il bagaglio a mano per evitare sovrattasse — ttiviaggi.it

Il bagaglio può essere uno zaino, una borsa per laptop o una borsa shopper, cioè una borsa ampia e capiente. Questi possono essere disposti sotto al posto a sedere di fronte. Ovviamente chi desidera portare dei bagagli aggiuntivi può accedere alle diverse tipologie di franchigia proposte dalla compagnia aerea.

Fondamentale è anche ricordare che il bagaglio a mano è gratuito ma deve essere l’unico oggetto portato a bordo, ovvero non si può tenere anche un marsupio o una borsa per documenti. Tutto deve essere riposto nell’unico bagaglio a mano.

Le misure consentite per il bagaglio a mano sono di 40x20x25, indipendentemente dalla forma della borsa/zaino. Se al check-in la misura del bagaglio risultasse errata, si deve pagare una penale di 25 euro.

Siccome questi limiti sono davvero stringenti, chi ha necessità di portare dei bagagli più grandi può acquistare una delle opzioni offerte da Ryanair, che sono le seguenti, come riportato dal sito ufficiale della compagnia aerea:

  1. Priorità e 2 bagagli a mano – Questa opzione ti consente di portare a bordo un bagaglio a mano piccolo (40x20x25 cm), che deve essere posizionato sotto il posto a sedere di fronte a te e una valigia da 10 kg (55x40x20 cm), da riporre nella cappelliera. Ti consente inoltre di imbarcarti prima sull’aeromobile utilizzando la fila per l’imbarco prioritario al gate.
  2. Bagaglio registrato – Bagaglio da stiva da 10 kg – Se desideri registrare un bagaglio, puoi aggiungere un bagaglio da stiva da 10 kg alla tua prenotazione. I bagagli devono essere lasciati al banco check-in in aeroporto prima dei controlli di sicurezza e saranno collocati nella stiva dell’aeromobile. Bagaglio da stiva da 20 kg – Se necessiti di una franchigia bagaglio più alta, puoi aggiungere un bagaglio da stiva da 20 kg alla tua prenotazione. Ciascun passeggero può acquistare fino a 3 bagagli registrati da 20 kg.
  3. Bagaglio per neonati – puoi trasportare 2 articoli da neonato gratuitamente per ciascun bambino, per rendere il tuo viaggio il più semplice possibile. Non è prevista alcuna franchigia bagaglio per un neonato (di età compresa tra 8 giorni e 23 mesi inclusi). Tuttavia, per i neonati che viaggiano in braccio a un adulto è consentito un bagaglio per bambini fino a 5 kg (dimensioni: 45x35x20 cm).
Gestione cookie