Vuoi pulire al meglio il tuo ferro da stiro? Ecco i rimedi casalinghi che lo faranno tornare come nuovo: non puoi non conoscerli!
Il ferro da stiro, seppur odiato da tantissime casalinghe, è uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa, quello di cui, almeno una volta a settimana, non si può proprio fare a meno. In particolare in inverno, quando a causa dell’asciugatrice, c’è bisogno di utilizzarlo per ridare ai capi d’abbigliamento la loro forma iniziale. Unico problema è che si sporca spesso più del dovuto, rischiando così di sporcare anche gli abiti che va a stirare.
Vediamo insieme come poterlo pulire con alcuni semplici ed efficaci rimedi casalinghi. Solo in questo modo tornerà come nuovo. Pronti?
Pulisci in questo modo il ferro da stiro, tornerà come nuovo!
Il ferro da stiro, a differenza di quanto si possa pensare, è uno degli elettrodomestici più importanti che abbiamo in casa, senza il quale nulla sarebbe lo stesso. Ci aiuta ad avere capi d’abbigliamento davvero perfetti, degni delle star e ci aiuta, soprattutto, a non essere mai in disordine quando usciamo di casa. Ma, come ogni oggetto che si trova a contatto con l’acqua, anche quest’ultimo ha bisogno, di tanto in tanto, di una pulizia profonda per eliminare il calcare.
Il calcare, infatti, purtroppo, tende a presentarsi spesso sulle superfici di oggetti o elettrodomestici che utilizzano l’acqua. Nel caso del ferro da stiro, quest’ultimo tende ad accumulare il calcare nei forellini da cui fuoriesce il vapore. In questo caso può capitare che si sporchino gli abiti da stirare. Vediamo insieme, di seguito, come pulirlo.
I metodi per poter pulire al meglio il proprio ferro da stiro sono due: utilizzare acido citrico e aceto bianco. Per quanto riguarda l’acido citrico, come sappiamo quest’ultimo aiuta a disincrostare anche le macchie più ostinate di calcare (non a caso viene utilizzato anche nel WC per eliminare le incrostazioni). Basterà, pertanto, riscaldare il ferro, scollegarlo dalla presa, riempire un panno in microfibra con dell’acido citrico e passare quest’ultimo sulla base esterna del ferro, quella da dove esce il vapore. In men che non si dica, il calcare verrà sciolto ed il ferro da stiro sarà perfetto!
Per quanto riguarda l’aceto, invece, bisognerà mettere un po’ di questo prodotto su un batuffolo di ovatta e utilizzarlo per ogni forellino del ferro da stiro. In questo modo il calcare sarà eliminato ed il ferro da stiro tornerà a stirare come se fosse stato appena acquistato.