Il ponte del 1° novembre si avvicina. Le mete più gettonate in Italia per trascorrere alcuni giorni all’insegna del relax.
L’Italia è uno dei Paesi più belli al mondo, con mari, montagne, cultura e buon cibo. L’offerta culturale del Belpaese è vastissima, con diverse città scrigno di arte e letteratura. Da Nord a Sud fino alle isole, il territorio italiano pullula di luoghi meravigliosi da scoprire. Il ponte del 1° novembre si avvicina può essere un’ottima occasione per concedersi un soggiorno alla scoperta del Belpaese.
Difatti molto spesso si tende a dare maggiore importanza a città e posti situati all’estero, sottovalutando le bellezze paesaggistiche del nostro territorio. Essendo il ponte del 1° novembre piuttosto breve, può essere l’occasione perfetta per scegliere una meta non troppo lontana. Stando ad una classifica stilata da Holidu, il portale di prenotazioni online per appartamenti vacanze, quest’anno c’è stata un’inversione di tendenza, con numerose prenotazioni in città italiane. Dunque le mete più gettonate per l’imminente ponte sono in Italia, scopriamo dove.
Ponte del 1° novembre: le mete più gettonate
Si avvicina il 1° novembre e in occasione del ponte viene voglia di partire per una gita fuoriporta. Viaggiare, del resto, è una delle cose più belle che esistano ed è bene approfittarne dei momenti liberi per poter visitare un posto nuovo. Holidu, il sito di prenotazioni per appartamenti vacanza, ha stilato una classifica delle città più gettonate per il prossimo ponte.
Stando a quanto è emerso dall’indagine condotta dai gestori del sito, è emerso che, a differenza dello scorso anno, gli italiani hanno optato maggiormente per destinazioni sul territorio italiano. Roma è la destinazione prediletta, con un boom di prenotazioni. La capitale italiana, ricca di storia e cultura, fra Fori Imperiali, Colosseo e Basilica di San Pietro continua ad essere una delle città più belle al mondo. Del resto Roma caput mundi. Al secondo posto c’è Lucca, una magnifica città toscana, con una particolarità unica. A Lucca, infatti, c’è una piazza rotonda davvero molto suggestiva. Segue Firenze, culla del Rinascimento, città dal fascino unico, con luoghi di rara bellezza. Ponte Vecchio, la Galleria degli Uffizi, Piazza della Signoria, Palazzo Vecchio sono solo alcuni dei siti artisti del capoluogo di regione della Toscana.
Milano e Napoli, due città agli antipodi, rientrano anche loro nella lista delle mete più gettonate. La prima, indiscussa capitale della moda, la più europea delle città italiane con progresso e modernità che si incrociano alla tradizione storica. Napoli, città viva e piena di colori, cattura con il suo fascino misterioso e quasi esoterico. E non solo mare, ma anche tanta cultura fra vicoli e palazzi storici. In ultima ma non per ultima c’è Venezia, la città dei canali, capitale del romanticismo. In qualsiasi parte dell’anno, un week-end a Venezia avrà sempre qualcosa di unico e straordinario.