Nazioni che amano la pasta, in quali paesi si mangia di più? La classifica sorprendente

Pensi che in Italia mangiamo più pasta di tutto il resto del mondo? Forse ti sbagli: ecco la classifica reale: ti stupirà!

Ah, la pasta! C’è qualcosa di più buono, soddisfacente e confortante di un bel piatto abbondante di pasta condita con il proprio sugo preferito? Abbinata ad un buon bicchiere di vino e con una spolverata di parmigiano dosato con sentimento e amore? La stessa cosa la pensano tantissime persone in tutto il mondo, visto il grandissimo successo che ha questo primo piatto senza tempo e che mette sempre d’accordo tutti. Per noi italiani, poi, è una vera e propria cultura: non possiamo proprio farne a meno.

chi mangia più la pasta in tutto il mondo?
Pasta: chi la mangia di più al mondo – Ttiviaggi.it

Ma siamo sicuri di essere i maggiori consumatori di pasta al mondo? Vogliamo sicuramente rivendicare il primato dei primi piatti migliori e più buoni e non vogliamo cedere le nostre ricette con il resto del mondo, ma non è detto che siamo anche quelli che la mangiano di più. Questa classifica, infatti, vi potrebbe stupire per alcune posiziono: ecco chi mangia più pasta in assoluto.

Siamo noi i maggiori consumatori di pasta al mondo? La classifica sorprendente

Quando si tratta di pasta asciutta noi italiani abbiamo davvero rivali. Da Nord a Sud abbiamo tante tipologie diverse di pasta, sia per quanto riguarda la forma, sia il condimento e gli abbinamenti che si possono fare. L’abbiamo esportata in tutto il mondo e oggi da tutto il globo arrivano per assaggiare la Carbonara, l’Amatriciana, i ravioli, la pasta alla Norma…insomma tutto ciò che le nostre nonne cucinavano senza battere ciglio.

chi mangia più la pasta in tutto il mondo?
Chi mangia più pasta al mondo – Ttiviaggi.it

Quello che sorprende davvero di questa classifica è: come abbiamo potuto pensare anche solo per un minuto di non essere noi i principali consumatori di pasta al mondo? Certo che siamo al primo posto al mondo! Siamo noi, infatti, i consumatori principali con una media di 23 kg di pasta all’anno per italiano. Questa media può sembrare fuori dal comune: in realtà si tratta semplicemente di mangiare un piatto di pasta da 100 grammi per venti giorni al mese. Fattibile!

Dietro di noi c’è la Turchia con 17 kg di pasta all’anno e poi Germania con 7,9 kg ogni anno. Niente male! Ancora una volta ci riconfermiamo dei veri fuoriclasse quando si tratta di affrontare un piattone di spaghetti al pomodoro e non ci tiriamo certo indietro. Guai a sfidare un italiano con la pasta!

Gestione cookie