Lavastoviglie: ecco ogni quanto effettuare una pulizia profonda per farla funzionare al meglio

Sai ogni quanto dovresti effettuare una pulizia profonda della lavastoviglie? In questo modo funzionerà al meglio!

La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati nelle case degli italiani. Se fino a qualche anno fa era vista come un qualcosa per persone ‘ricche’, per coloro che non avevano tempo di lavare le stoviglie, ad oggi è vista come un elemento importantissimo da dover avere necessariamente in casa, senza il quale non si può vivere. Non a caso, le nuove cucine moderne sono progettate già con un mobile adatto all’inserimento di quest’ultima.

quando pulire lavastoviglie
Ogni quanto bisognerebbe pulire la lavastoviglie (TTIviaggi.it)

Ma sapete ogni quanto bisognerebbe effettuare una pulizia profonda della lavastoviglie? Si tratta di un’operazione necessaria che deve essere effettuata periodicamente per far sì che l’elettrodomestico funzioni al meglio. Vediamo, insieme, di seguito cosa ci dicono gli esperti al riguardo.

Ecco ogni quanto devi effettuare una pulizia profonda della lavastoviglie: sarà perfetta!

La lavastoviglie è uno strumento importantissimo che ci aiuta a lavare, in minor tempo possibile e con poco consumo di acqua e detersivo, le stoviglie. Progettata per aiutare i grandi ristoratori a lavare e disinfettare soprattutto le stoviglie, è diventata ormai la nostra migliore amica, presente in tutte le case. Quest’ultima, però, ha bisogno che venga effettuata, periodicamente, una sua pulizia profondo.

Il motivo è semplicissimo: essa pulisce le stoviglie, ma chi pulisce quest’ultima? Tutti i residui di cibo, i cattivi odori e lo sporco più ostinato, vengono accumulati nel suo filtro che, a lungo andare, emana cattivi odori e fa sì che le stoviglie non siano pulite al meglio come la prima volta.

lavaggio profondo lavastoviglie
Effettuare un lavaggio profondo della lavastoviglie (TTIviaggi.it)

Secondo gli esperti una pulizia accurata della lavastoviglie, che vedremo di seguito in che modo si effettua, deve essere effettuata almeno una volta al mese, senza se e senza ma. In questo modo le stoviglie ritorneranno ad essere perfette in men che non si dica. Ovviamente bisognerà valutare il lavaggio dell’elettrodomestico in base all’utilizzo che se ne fa. Se viene utilizzata ogni giorno, allora il lavaggio dovrà essere effettuato una volta al mese, al contrario se viene utilizzata saltuariamente, il lavaggio verrà effettuato una volta ogni due mesi.

Per lavaggio accurato si intende la pulizia di ogni singolo pezzo appartenente ad essa. Si parte dalla rimozione delle stoviglie al suo interno, poi si passa alla rimozione del filtro, che deve essere pulito sotto l’acqua corrente in modo da eliminare tutto lo sporco ed i residui di cibo accumulati che possono emanare cattivi odori. Fatto ciò si passa ai bracci rotanti. Su questi bisogna porre molta attenzione, perché potrebbero essere delicati da togliere. Pulire poi il serbatoio del sale e del brillantante e riempirlo nel caso in cui fosse vuoto. Infine effettuare un lavaggio a vuoto con un anticalcare adatto, per rimuovere lo stesso all’interno della lavastoviglie.

Gestione cookie