Sapevate che anche nel vecchio continente c’è una città che somiglia a New York, dove c’è sempre caldo e i prezzi sono stracciati?
Scopriamo insieme dove si trova questo piccolo paradiso situato nella cara vecchia Europa, che ha anche il vantaggio di essere raggiungibile con molta facilità.
Siamo tutti cresciuti col mito della Big Apple, la Grande Mela: New York, non c’è film (o quasi) proveniente da oltreoceano che non veda le sue strade e i suoi grattacieli al centro dell’azione.
Già, i grattacieli. Autentiche frecce di acciaio e cemento armato puntate verso il cielo, nuove torri di Babele che simboleggiano plasticamente lo slancio della superpotenza americana e il suo desiderio di gloria. Peccato che la gloria abbia il suo peso (non a caso in ebraico kabod, che significa appunto gloria, vuol dire anche peso) e che proprio la mole dei suoi mastodontici edifici stia facendo poco alla volta sprofondare New York.
Dove si trova la New York d’Europa
Ma non è la New York d’America, nota e arcinota, che qui ci interessa. Avete mai sentito parlare della New York d’Europa? Sì, perché anche nel vecchio continente c’è una città che si è guadagnata una nomea simile, vediamo perché.
Parliamo di Benidorm, una cittadina spagnola situata in Costa Blanca, nella comunità autonoma Valenzana (provincia di Alicante). È una delle mete turistiche più famose della Spagna e di tutto il Mediterraneo. Qualcuno l’ha ribattezzata “Beniyork”. Merito delle sue spiagge, sovrastate da grattacieli di 20 o 30 piani a pochi passi dalla sabbia, ma anche della sua vita notturna.
L’atmosfera che si respira è simile a quella di altre realtà ben più importanti come Miami o Rio de Janeiro. Benidorm – che ha poco più di 68 mila abitanti – si è guadagnata la fama di New York europea per l’impressionante numero di grattacieli per numero di abitanti (record mondiale) che ne fa anche la seconda città al mondo quanto a grattacieli per metro quadro, battuta solo da New York ovviamente. Si stima che nel periodo estivo Benidorm – terza città spagnola per camere d’albergo dopo Madrid e Barcellona – ospiti circa 400 mila persone.
Benidorm, tra clima mite e prezzi stracciati
Mare spettacolare, movida, spiagge, divertimento, ottima cucina, cultura. A Benidorm (35 km a nord di Alicante e 150 km a sud di Valencia) c’è tutto. A completare il quadro c’è il clima mediterraneo, quasi di tipo subtropicale, che significa inverni molto miti, senza gelate, scarse precipitazioni e estati calde. La temperatura media, in un anno, si aggira sui 20°.
Insomma, l’ideale per chi ama la “fiesta”. Tanto più che quella che viene chiamata anche la “Miami europea”, oltre a essere facilmente raggiungibile grazie a numerosi voli low cost per Alicante o Valencia, costa anche pochissimo. In diversi locali la birra costa soltanto 1 euro e si può cenare anche con 10 euro. Non mancano le spiagge libere e una stanza d’albergo, comprensiva di vasca da idromassaggio in camera, cena e colazione, può venire a costare anche meno di 50 euro a testa.