Sia in Italia che all’estero sono d’accordo: nel 2024 la meta più ambita per le vacanze è italiana. Vediamo cosa si può fare già oggi.
Sono numerose le fonti di parole di apprezzamento per l’Italia come meta turistica, sia che uno voglia passarci una vacanza rilassante, sia che voglia fare attività. Un luogo in particolare è stato classificato come il più appetibile per le vacanze estive del 2024. Ha senso andarci prima?
L’Italia è sempre un’ambita meta turistica per chi vive all’estero. Anche gli stessi italiani scelgono spesso il loro stesso paese per le vacanze. Questo perché l’Italia ha talmente tanti paesaggi e conformazioni diverse che è davvero difficile che due aree di due regioni italiane siano uguali. C’è sempre qualcosa da visitare e ogni regione investe moltissimo per pubblicizzare le proprie attrazioni turistiche, siano queste naturali, storiche o di movida. La rivista Forbes ha classificato tutte queste mete turistiche cercando di mostrare ai suoi lettori quale sia la meta più appetibile per l’estate 2024 e la risposta è stata la Sardegna.
Non solo in Italia, ma nel mondo. Forbes ha dichiarato la Sardegna la miglior meta da visitare nella stagione estiva 2024, seguita da Urla, in Turchia, e Nisseko, in Giappone. Forbes in particolare loda la lussuosa spiaggia della Costa Smeralda, con le spiagge immacolate e le boutique. La Sardegna per Forbes è piena di possibilità per le vacanze che possono essere sfruttate in tutta tranquillità. Considerando quanti siano all’estero a seguire i consigli di Forbes è plausibile che l’anno prossimo la Sardegna sarà invasa da una valanga di turisti pronti a spendere moltissimi soldi.
Cosa fare in Sardegna d’autunno
Nel caso non si voglia essere coinvolti nella calca dei mesi estivi è ancora possibile visitare la Sardegna durante l’autunno. Nonostante non ci sia sempre il caldo sole per cui molti scelgono l’isola in estate, la Sardegna ha moltissimo da offrire anche al di fuori della bella stagione. Se si sta pensando ad una piccola vacanza nel periodo autunnale, ad esempio sfruttando il ponte dell’1° novembre, la Sardegna è ancora una meta molto appetibile.
Nonostante non sia estate, ad esempio, è ancora possibile beccare una buona giornata di sole per andare in spiaggia. In alternativa ci sono altre possibilità da sfruttare. La stagione autunnale presenta tantissime attività nei piccoli borghi dell’entroterra e della costa, come la nota manifestazione Autunno in Barbagia, un viaggio di all’interno della cultura e dell’enogastronomia sarda che tocca 32 centri.
Le attività della Sardegna lontano dal mare
Un’altra meta molto interessante della Sardegna sono le terme. A Benetutti, Casteldoria, Sardara e Fordungianus ci sono dei noti centri termali che possono essere una valida alternativa alla spiaggia sia in autunno che in pieno inverno. Senza contare poi i moltissimi musei archeologici, storici e culturali della Sardegna, dove scoprire la cultura e il folklore sardo.
Chi volesse passare una vacanza rilassante, senza dover per forza andare in spiaggia, ci sono sempre le molte località balneari interne agli hotel, con piscine e attrezzature anche nei mesi autunnali. In alternativa si possono scoprire i moltissimi percorsi gastronomici dell’isola, tra agriturismi e centri dei molti e bellissimi borghi.