Il Wi-Fi in casa proprio non va? Potrebbe essere colpa di questi tre oggetti (molto) comuni

Avere una connessione stabile in casa è fondamentale, ma non sempre è così. Ecco gli oggetti che interferiscono con la potenza del Wi-Fi.

C’è qualcosa che ci fa imbestialire come la connessione internet di casa che non va o va a singhiozzo? Una vera lotta di nervi. A volte, però, è anche un po’ colpa nostra. Già perché noi stessi possiamo fare molto per migliorare l’efficienza del segnale Wi-Fi: occhio, per esempio, a questi tre oggetti che sicuramente peggioreranno la qualità di ricezione. 

Wi-Fi, ostacoli
Gli oggetti che ostacolano la ricezione del Wi-Fi – (ttiviaggi.it)

La pandemia da Covid-19 ci ha insegnato (o dovrebbe) tante cose. Non solo in termini di salute. Qualcosa che abbiamo imparato è che la linea internet è fondamentale nelle nostre case e che, spesso, le nostre abitazioni non sono attrezzate. La quarantena, le restrizioni, lo smart working, ci hanno dimostrato che la velocità di internet in casa è fondamentale.

Sia per lavorare, evidentemente. Tantissimi lavoratori hanno dovuto lavorare da casa, spesso non essendo attrezzati. Ma anche per svago: come avremmo potuto fare scorpacciata di film e serie televisive senza una connessione forte e stabile. Ma non sempre è così. A volte ce la prendiamo con il nostro gestore, ma il problema potrebbe non essere il fornitore o il pacchetto, ma il luogo in cui si trova il router in casa.

Gli oggetti che influenzano negativamente la qualità del Wi-Fi

La stanza in cui posizioniamo il nostro router Wi-Fi gioca un ruolo importante nella forza della tua connessione. Potrebbe essere qualcosa nei muri o negli oggetti in quella stanza che potrebbe renderlo una scelta sbagliata come hub Wi-Fi. Alcuni oggetti, come travi o oggetti metallici, possono rappresentare un ostacolo importante per i segnali Internet. Dovrebbero essere evitati se si desidera mantenere una banda larga stabile in tutta la casa.

Router Wi-Fi
Dove non posizionare in casa il router Wi-Fi – (ttiviaggi.it)

Un router Wi-Fi non dovrebbe mai essere posizionato in cucina o nelle sue vicinanze. La cucina è piena di oggetti metallici e ai segnali Wi-Fi non piace il metallo. C’è il microonde, il frigorifero e il forno, tutti grandi componenti elettrici che possono avere un impatto. Discorso ancora peggiore a causa delle travi metalliche utilizzate sempre più spesso nelle case moderne.

Appare poi ovvio che la cantina è una scelta sbagliata in cui inserire il router a causa della posizione stessa. Essere sottoterra rende difficile per il segnale raggiungere i tuoi dispositivi. Discorso analogo, se abbiamo una casa a due piani e posizioniamo il router Wi-Fi sotto le scale. Il sottoscala è un pessimo posto.

Un posto centrale è la cosa migliore. Una buona regola pratica è verificare se hai una linea visiva con il tuo router: se non riusciamo a vederlo, è probabile che la connessione non sia buona come dovrebbe.

Gestione cookie