Meditazione, psicoterapia, ma anche farmaci. Tante le strade percorse per superare la paura di volare: ora, invece, possiamo farlo con un film.
In una bellissima canzone di ormai parecchi anni fa, i Negrita cantavano “L’uomo sogna di volare“. Vero, verissimo. Da sempre una delle grandi aspirazioni dell’essere umano. Forse per via della paura che questo genera. Già, perché oltre alle persone che sognano di volare, ci sono anche quelle hanno una paura enorme di farlo. Sapete che oggi esiste un film che vi può aiutare a superare questa problematica a volte invalidante?
Come tutte le paure, anche quella di volare è assolutamente irrazionale. Sebbene il volo aereo sia spesso considerato uno dei modi più sicuri per raggiungere una destinazione, per alcune persone, il solo pensiero di salire a bordo di un aereo scatena una serie di emozioni negative, tra cui ansia e paura intensa.
Alcuni individui sperimentano ansia solo quando si trovano in un aereo, mentre altri iniziano a sentirsi nervosi già all’idea di prenotare un biglietto. Le cause di questa paura sono varie, ma spesso comprendono la paura di altezze, la mancanza di controllo e la paura di situazioni inaspettate durante il volo.
Molte persone con paura di volare cercano di evitare i viaggi in aereo, limitando così le loro opportunità di lavoro e svago. Tuttavia, esistono modi per affrontare questa ansia e imparare a volare con fiducia. Dalla meditazione al supporto psicologico, fino all’assunzione di farmaci che, ovviamente, vi raccomandiamo di prendere solo e soltanto sotto prescrizione medica. Ma oggi, vi sorprenderà sapere che anche un film può aiutare a superare questa paura.
Il film che aiuta a superare la paura di volare
Dobbiamo questo importante lavoro artistico-pedagogico a una delle attrici più importanti del panorama italiano, Margherita Buy. La ricordiamo in film importanti come “Maledetto il giorno che t’ho incontrato”, “Le fate ignoranti”, “Caterina va in città”, “I giorni dell’abbandono” e nelle serie televisive “Amiche mie” e “In Treatment”. Un attrice che detiene il record di vittorie sia ai David di Donatello sia ai Nastri d’argento.
Ora il suo esordio alla regia con il film “Volare”, appunto. Una pellicola che potrà aiutare chi soffre della paura del volo, perché nasce proprio dalla paura che l’attrice aveva e che ora, avendola superata, ha deciso in qualche modo di esorcizzare con quest’opera. L’attrice ha presentato il suo esordio alla Festa del cinema di Roma. Margherita Buy è anche anche protagonista oltre ad aver scritto la sceneggiatura insieme a Doriana Leondeff e Antonio Leotti.
La pellicola uscirà in sala a febbraio 2024 distribuito da Fandango e vanta un cast corale di cui fanno parte anche Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Francesco Colella, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, con la partecipazione di Massimo De Francovich e con l’amichevole partecipazione di Elena Sofia Ricci. Proprio nell’ambito della presentazione ufficiale, Margherita Buy ha dichiarato che spera che questo suo esordio dietro la macchina da presa possa servire a tanti per superare le proprie paure e accettare le proprie fragilità.