Come e dove trascorrere una giornata alle terme in autunno, ecco le più belle in Italia. Tutti i suggerimenti e le informazioni utili.
Con questo autunno ancora caldo, è piacevole stare all’aperto, a fare passeggiate, escursioni anche in bicicletta o a cavallo. Perché no, anche qualche bagno al mare, dove le temperature ancora lo consentono, le località non sono nemmeno poche e non sono solo al sud Italia, dove le temperature sono miti più a lungo. Ideale, in questo periodo, è concedersi anche un bagno rigenerante alle terme, soprattutto all’aperto, grazie al clima ancora quasi estivo.
Chi non ama, infatti, fare il bagno all’aperto, anche in acque molto calde ma con temperatura esterna rigida, trova in questo periodo il momento ideale per immergersi nelle acque termali delle tante località italiane. C’è solo l’imbarazzo della scelta, tra terme libere a pagamento. Per un weekend d’autunno rigenerante, all’insegna del benessere.
Qui di seguito vi proponiamo una selezione delle località termali più belle d’Italia, dove trascorrere una giornata o un weekend in questo autunno caldo. Ecco dove andare e tutto quello che bisogna sapere.
Una giornata alle terme in autunno, le più belle in Italia
Quando si parla di terme più belle d’Italia, compaiono subito in mente le cascate delle spettacolari terme di Saturnia, in Toscana. Si tratta delle famose Cascate del Mulino, delle rocce a gradoni che formano delle piscine naturali dove l’acqua scorre i tante piccole cascate, per un bagno caldo e rigenerante accanto a un antico casolare in pietra che è l’antico mulino. L’accesso alle Cascate del Mulino è libero e gratuito, essendo all’aperto in una zona non recintata e in teoria aperta 24 ore su 24. Le terme sono nella località di Saturnia, frazione del comune di Manciano, in provincia di Grosseto. Nelle vicinanze si trovano anche gli stabilimenti termali con ingresso a pagamento.
Se amate fare il bagno in acque termali all’aperto, circondati da una vista mozzafiato, allora i Bagni di Bormio fanno al caso vostro, soprattutto i Bagni Vecchi, con la loro antica vasca in pietra circondata da un piccolo borgo con chiesetta medievale, arrampicato a un costone roccioso e picco sulla vallata sottostante. Mentre fate il bagno nell’acqua calda, potete ammirare il panorama eccezionale sul gruppo montuoso dell’Ortles-Cevedale. Ai Bagni Nuovi, invece, trovate gli stabilimenti più moderni, con vasche termali sia al coperto che all’aperto, sempre con vista sulle montagne. Le terme di Bormio offrono un’esperienza completa e propongono anche il Forest Bathing nei boschi circostanti. L’accesso ai Bagni Vecchi e Nuovi è a pagamento. Mentre sono libere e gratuite le Vasche di Leonardo, appena fuori dal centro abitato.
Chi ama la montagna, non può perdersi le terme di Merano, una delle principali località termali d’Italia. Il clima mite di cui gode la città altoatesina offre un ambiente quasi mediterraneo. Il grande stabilimento termale, situato al centro della città di Merano, infatti, è dotato anche di un grande parco con alberi secolari, palme e un lago con ninfee. Lo stabilimento offre vasche sia all’aperto che al coperto. La principale vasca al coperto ha un’ampia vetrata panoramica a tutta altezza che permette di ammirare il panorama circostante.
Da Viterbo a Siena, la bellezza delle terme
Scendendo lungo la penisola italiana, una tappa assolutamente imperdibile sono le terme di Viterbo. La città della Tuscia, offre stabilimenti con grandi piscine e ingresso a pagamento ma anche diverse vasche all’aperto a ingresso libero o pagando una tariffa minima.
Su tutte, spicca la grande piscina all’aperto delle Terme dei Papi, accessibile tutto l’anno e con acqua dalla temperatura di 58 gradi. Qui vengono organizzati anche eventi a tema, a seconda del periodo e delle festività. Questo è il grande stabilimento termale di Viterbo a pagamento. Poi, nel territorio circostante trovate le vasche libere all’aperto, ad accesso gratuito o low cost, delle Terme del Bullicame e delle Piscine Carletti.
Concludiamo con gli spettacolari Bagni San Filippo, una cascata bianca in mezzo alla foresta chiamata anche la Cascata della Balena Bianca. Si tratta di una grande formazione calcarea dalla quale scendono cascatelle di acqua sulfurea. L’accesso al sito è libero e gratuito. Queste terme si trovano nel territorio del comune di Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, nell’omonima frazione Bagni San Filippo.