Da sapere: fare la spesa online è davvero comodo, ecco i migliori supermercati secondo la classifica di Altroconsumo. Tutte le informazioni utili.
Molte persone stanno prendendo l’abitudine di fare la spesa online, presso i principali supermercati, con la consegna a domicilio a parte di un fattorino. Online si acquistano i prodotti di uso comune, per la pulizia della casa e la cura della persona, e gli alimenti confezionati ma spesso anche quelli freschi. Una comodità che permettere di risparmiare tempo.
L’abitudine di fare la spesa online è più diffusa nelle grandi città, dove c’è maggiore offerta di questo servizio, sia in termini di supermercati che di prodotti in vendita. In molti casi è una necessità a causa della mancanza di tempo per andare al supermercato, tra corse al lavoro, gestione della famiglia e lunghe ore trascorse sui mezzi pubblici o nel traffico in auto.
Quali sono i migliori supermercati in Italia per la spesa online? Dove acquistare i prodotti che usiamo tutti i giorni? Lo rivela una classifica di Altroconsumo. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Una indagine di Altroconsumo, associazione a tutela dei consumatori specializzata in ricerche, test e studi, ha svelato quali sono i migliori supermercati e le migliori piattaforme per la spesa online. Sono stati analizzati 12 rivenditori, tra supermercati e discount online, siti di e-commerce e app dedicate. Inoltre, la ricerca ha preso in esame la vendita di oltre 400 prodotti alimentari suddivisi categorie riferite ai prodotti più acquistati. In base a queste analisi, Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori servizi di spesa online, tra supermercati e piattaforme online.
Oltre agli elenchi più specifici e dettagliati, che si possono consultare sul sito web di Altroconsumo, i migliori supermercati per la spesa online sono le grandi catene come Carrefour, Conad, Coop ed Esselunga perché offrono ai clienti le migliori informazioni sui prodotti in vendita, alcune obbligatorie per legge. Buoni risultati ottengono anche il discount Eurospin, ma soprattutto la piattaforma Cortilia e la app di consegna a domicilio Getir, che sono risultate le più complete per informazioni.
In generale, comunque, Altroconsumo ha accertato una scarsa trasparenza da parte delle piattaforme online dei supermercati, dei siti di e-commerce e delle app di consegna a domicilio nel riportare le informazioni sui prodotti in vendita che sono fondamentali per i consumatori e spesso obbligatorie per legge. Informazioni sui prodotti che si trovano normalmente nei negozi fisici ma non in quelli virtuali. Infatti, secondo le norme europee le piattaforme di vendita di prodotti alimentari devono fornire anche online le informazioni che sono presenti sulle etichette dei prodotti, come elenco degli ingredienti, eventuali allergeni e valori nutrizionali.
Sotto questo profilo, le piattaforme peggiori per insufficienza di informazioni, anche quelle obbligatorie per legge, sono le app di Deliveroo e Glovo, specializzate nel food delivery da bar e ristoranti ma che offrono anche il servizio di spesa online.
Tra i musei più visitati d’Italia, al primo posto si piazza la Città Eterna con…
CioccoTuscia è l’evento più dolce di tutto il mese di ottobre, e prende vita proprio…
Le Terme di Saturnia, riconosciute tra le migliori destinazioni in Italia e in Europa, conquistano…
Scopri quali aeroporti europei richiedono più tempo per raggiungere il gate e come pianificare al…
Un cambiamento importante è in arrivo, una novità che potrebbe influenzare profondamente una delle destinazioni…
Queste sono le migliori sagre di ottobre in Italia nel 2024: anche il mese appena…