Elon Musk, 10 miliardi di dollari in un solo giorno: come c’è riuscito?

Elon Musk è riuscito a guadagnare ben 10 miliardi di dollari in un solo giorno. A che cosa deve il suo successo?

Di recente sembra che Elon Musk abbia stupito tutti quanti ancora una volta. Divenuto l’uomo più ricco del mondo già da un po’ di tempo, adesso ha alzato ancora di più il suo patrimonio con altri 10 miliardi di dollari. Tutti quanti guadagnati in un solo giorno, e non per fortuna ovviamente.

Tutto questo è dovuto alla crescita del 5,9% del titolo di Tesla, che ha portato il prezzo delle sue azioni a circa 261 dollari. Questo aumento è arrivato dopo un rapporto negativo, che aveva inizialmente mostrato un calo del 7% delle consegne dei veicoli. La società aveva spiegato che la diminuzione era dovuta alla chiusura di alcune fabbriche. Tuttavia gli investitori avevano deciso di scommettere comunque sulle azioni della compagnia.

Guadagni da capogiro per Elon Musk, 10 miliardi in un solo giorno: la storia completa

E non si sono sbagliati visti i risultati che ha appena raggiunto Elon Musk. Circa 170,6 dei 260,4 miliardi di dollari di Elon Musk sono azioni di Tesla. Poi vediamo un 42% di SpaceX, del valore di 60,2 miliardi di dollari, ed infine Twitter, acquistata l’anno scorso e che porta un valore di 8,9 miliardi di dollari. Si pensa che Elon Musk abbia almeno 5,2 miliardi di dollari tra contanti e asset liquidi, mentre il denaro restante è riposto in digitale.

Elon Musk guadagna 10 miliardi in un giorno
Le azioni Tesla gli hanno permesso di guadagnare quella somma – Ttiviaggi.it

C’è anche da dire che Elon Musk ha destinato una piccola parte del patrimonio ad alcune cause benefiche. Calcolando il totale delle donazioni effettuate, sembra che abbia donato almeno 281 milioni di dollari (meno dell’1% del suo patrimonio). Si tratta di un dato significativo e che è stato calcolato fino ai minimi dettagli. Questo può essere un buon modo per farci capire quanto denaro abbia l’uomo più ricco del mondo.

Elon Musk non è l’unico ad aver donato meno dell’1% del suo patrimonio. Anche il Co-Fondatore di Oracle, cioè Larry Ellison, ed altre persone non si sono spinte oltre. Sono pochi ad aver superato una donazione di oltre il 20% del patrimonio totale. Tra questi vediamo Bill Gates, Jeff Skoll o George Soros per esempio. Ciò che conta è che si pensi ad aiutare il prossimo, senza tenere conto della cifra donata.

Gestione cookie